ChiPiùNeArt, parte la I edizione del D.O I.T Festival


Il Teatro Due Roma teatro stabile d’essai e l’Associazione Culturale ChiPiùNeArt aprono le iscrizioni al bando di partecipazione alla I edizione del D.O. I.T FESTIVAL – Drammaturgie Oltre Il Teatro, in collaborazione con il Concorso di drammaturgia contemporanea “L’ARTIGOGOLO” alla sua prima edizione.

Non un classico festival di teatro contemporaneo ma un ambizioso progetto culturale che manifesta la sua unicità nella rigenerazione della simbiosi tra scrittura per il teatro e messinscena.

L’idea di ri-creare la connessione tra realtà editoriale e realtà teatrale prevede la realizzazione di due bandi di partecipazione indipendenti tra loro; il primo strettamente legato alla scrittura per la scena, l’altro a spettacoli già esistenti o in via di realizzazione.

Artigogolo – I edizione del concorso di drammaturgia contemporanea (scrittori per il teatro) Scadenza: 28 febbraio 2015

D.O. I.T Festival – Drammartugie Oltre Il Teatro I edizione (nuove frontiere sceniche)

Non solo spettacoli teatrali di ogni genere (commedia, dramma, tragedia, teatro danza, teatro canzone, teatro di narrazione, teatro civile) ma anche concept (performance e installazioni) in cui confluiscano stimoli differenti provenienti dai diversi linguaggi artistici, in accordo con le nuove tendenze internazionali e ancora scarsamente accolte nel panorama teatrale italiano tradizionale.
Scadenza: 15 febbraio 2015

Scrittura, messinscena, circuitazione.

Tre parole chiave per promuovere drammaturghi e artisti emergenti e personalità del panorama culturale italiano off, creare una rete di relazioni e contatti che superino i confini locali e diffondere testi e spettacoli originali attraverso canali di circuitazione diffusi sulla penisola.

1 – I vincitori e i segnalati dall’Artigogolo, primo concorso di scrittura drammaturgica contemporanea, oltre alla pubblicazione dei testi a cura della Casa editrice ChiPiùNeArt, potranno accedere, fuori concorso, al D.O. I.T Festival.

2- I vincitori e i segnalati del primo D.O. I.T. Festival avranno la possibilità di vedere pubblicati i loro testi in un’antologia teatrale dove confluiranno anche le nuove proposte selezionate dall’Artigogolo.

3 – Promozione e circuitazione degli spettacoli vincitori e più apprezzati nella stagione teatrale 2015-2016 di numerosi piccoli teatri italiani che costituiranno una rete in espansione.

E questo perché il DOIT Festival – Drammaturgie Oltre il Teatro è pensato per essere un ponte d’accesso e uno stimolo alla creatività delle nuove generazioni, un luogo di incontro per progetti di ampio respiro, una fucina per giovani autori, attori e compagnie.

Il festival si terrà dal 18 aprile al 24 maggio 2015 presso il Teatro Due Roma per offrire, al variegato pubblico di abituè e di giovani spettatori, cinque settimane di programmazione in cui, oltre agli spettacoli selezionati attraverso il bando D.O. I. T., saranno ospitati eventi “off” e personalità del panorama teatrale italiano con piéces di elevato valore letterario in accordo con l’anima editoriale del festival.

Invio modulistica di partecipazione:

Bando online D.O. I.T Festival: www.doitfestival.eu

Bando online Artigololo: www.artigogolo.eu

Progetto a cura di:

Teatro Due Roma stabile d’essai, nel cuore del centro storico capitolino, dal 1985, è epicentro di ospitalità, produzione e promozione della drammaturgia contemporanea di impegno civile e letterario. Associazione culturale ChiPiùNeArt e l’omonima casa editrice, nata nel maggio del 2013, si faranno carico della pubblicazione gratuita e dell’organizzazione dell’evento. Teatro Il Moscerino di Pinerolo (TO), capofila della rete di piccoli teatri italiani che accoglierà nella stagione 2015-2016 gli spettacoli vincitori e quelli degni di nota.

D.O. I.T Festival

Direttore artistico Teatro Due Roma: Marco Lucchesi
Direttore artistico D.O. I.T festival: Cecilia Bernabei
Responsabile organizzazione e comunicazione: Angela Telesca
Direttore artistico Teatro Il Moscerino: Samuel Dossi

Per info e stampa:

Angela Telesca – Ufficio stampa Teatro Due Roma
uffstampa.teatrodueroma@gmail.com
Cecilia Bernabei – Direttore artistico D.O. I.T.
cecilia.bernabei@chipiuneart.it


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here