Ederson è tornato in campo nel migliore dei modi: dopo l’infortunio il numero 10 della Lazio è entrato nel finale di gara contro il Cagliari e ha segnato la rete della sicurezza, il 4-2. Globoesporte ha intervistato Ederson, che ha raccontato il periodo del recupero dall’infortunio e ha parlato di Miro Klose, suo compagno di squadra: “Miro è un ottimo professionista, una delle persone migliori con cui ho lavorato, esemplare sotto tutti gli aspetti. Cerco di parlare molto con lui, gli chiedo consigli e osservo come si comporta. Oltre ad essere un grande giocatore infatti è un esempio anche fuori dal campo. Un esempio per tutti i giovani”.
La sconfitta con i tedeschi per 7-1 può essere d’esempio per il Brasile?
“La Germania ha dato grande continuità al proprio lavoro. È un progetto che va avanti da molti anni, a partire dal 2002 praticamente. I giocatori tedeschi sono molto seri, curano tutti gli aspetti. I brasiliani dovrebbero meditare su questo e imparare dalla loro serietà e dedizione”.
Cosa ne pensi di mister Pioli?
“Il tecnico è arrivato a luglio, è normale che all’inizio della stagione abbia voluto valutare tutti quei giocatori che potevano giocare sin da subito. La squadra ora ha un’identità specifica. Il mio obiettivo era quello di fare un recupero completo, senza rischiare di bruciare le tappe. Ho sempre cercato di pensare positivo e di concentrarmi per conquistare la fiducia del mister. E questo, per fortuna, ultimamente si sta verificando”.
Com’è stato star lontano dai campi per tutto questo tempo?
“Quando un atleta subisce un grande infortunio che lo costringe a stare lontano da ciò che ama è davvero qualcosa di difficile, quasi deprimente. Ma io sono una persona fortunata perché ho una famiglia incredibile, è stato fondamentale averli accanto dopo l’intervento. Ho fatto l’operazione a Lione e subito dopo mi è stata data l’opportunità di tornare in Brasile, dove la mia famiglia mi ha dato la forza di combattere. Da luglio ho iniziato a lavorare con la squadra, ma la mia possibilità l’ho avuta solo ora”.
12 novembre 2014