Un augurio a Castan ma soprattutto una Roma che da Bergamo vuole ripartire alla grande. Rudi Garcia in conferenza stampa parla di tutto, ma prima un pensiero al brasiliano: “Siamo tutti con Leo, è ovvio. Dopo questo intervento che deve fare a inizio dicembre sarà di nuovo in grado, dopo un po’ di tempo, di tornare ad essere un giocatore della Roma. Adesso dobbiamo lasciarlo tranquillo, non è solo un grande calciatore ma un grande guerriero, tornerà al 200%“.
Una sosta che ha permesso qualche recupero ma anche un paio di ko come Yanga Mbiwa e lo stop ancora ai box di Maicon: “A parte Mapou, che è tornato infortunato, gli altri vanno bene. Anche gli africani hanno avuto il tempo giusto per recuperare e giocare a Bergamo. E’ una gara importantissima. Siamo tutti concentrati su questa sfida. Abbiamo recuperato Astori, Florenzi e Borriello. Aspettiamo Maicon, abbiamo perso Yanga-Mbiwa ma è possibile perdere un giocatore che ha giocato tutte le partite. Tutti i club che fanno tante gare hanno problemi. Noi siamo su una discesa riguardo questi problemi, stiamo recuperando quasi tutti. Infortuni? E’ anche sfortuna. Valutiamo tutto e per il momento non sembra che c’è una particolarità precisa per dire che è sempre la stessa lesione. Con tanti impegni e tante gare…poi l’ho detto che è anche un circolo vizioso, quando giocano sempre gli stessi aumentano le probabilità d’infortunio. Piano piano le cose tornano alla normalità“.
Contro l’Atalanta per tornare a vincere in trasferta, che ultimamente è successo di rado: “Quando si gioca due volte col Bayern Monaco può succedere che ci siano due sconfitte. E’ difficile avere un bilancio positivo dopo aver affrontato grandi squadra: a parte il primo tempo di Napoli sono contento di quello che ha fatto la squadra. L’obiettivo è qualificarsi per la Champions, l’ambizione è vincere lo scudetto, come ho già detto. Poi ci sarà la Champions con gare di alto livello. Come ho detto ai giocatori, dobbiamo considerare che giocheremo sette finali e la prima di domani è la più importante“.
Allegri ha detto che se la Roma arriva seconda ha fallito. Ma Garcia non risponde: “Non abbiamo bisogno di dichiarazioni esterne per metterci la giusta pressione per vincere tutte le partite. Siamo ambiziosi e vogliamo vincerle tutte, a cominciare da domani“. Ma si parla anche di mercato: “Lo valutiamo quasi ogni giorno con Walter, valuteremo se c’è qualcosa da fare a gennaio. Dipende da molto, dagli infortunati, anche forse dalla qualificazione in Europa. Walter non è uno che aspetta l’ultimo momento, sta lavorando non solo per la difesa, è sempre sveglio per rispondere o ad una necessità o per un futuro importante della Roma“.
21 novembre 2014