La squadra del NOOA (National Oceanic and Atmospheric Administration) ha impiegato 33 giorni per portare a termine la missione che prevedeva la rimozione dei rifiuti marini nelle Hawaii, particolare attenzione alle barriere coralline di Maro Reef e degli atolli di Perla, Hermes e Midway, in una delle aree marine protette più grandi del mondo. E alla fine delle operazioni i sommozzatori hanno rimosso dai 10 atolli disabitati del Papahanaumokuakea Marine National Monument circa 57 tonnellate di reti da pesca abbandonate e rifiuti.
Queste aree marine oltre ad essere protette sono anche lontane dalla civiltà, ma questo evidentemente non basta a tenerle lontane dalle contaminazioni. La squadra del NOAA ha trovato rifiuti di ogni genere: dai tappi di bottiglia agli accendini, fino ad arrivare alla plastica e alle attrezzature da pesca abbandonate. Mark Manuel, che ha diretto le operazioni della Coral Reef Ecosystem Division, ha preso la parola per commentare l’operato della sua squadra: “La quantità di rifiuti marini che abbiamo trovato in questo luogo remoto ed incontaminato è scioccante. Ogni giorno, abbiamo tirato su le reti da pesca abbandonate e caricando al massimo la nave. Ma altri rifiuti attendono di essere raccolti”. Scioccante soprattutto se si pensa che quelle isole ospitano coralli, pesci, uccelli, mammiferi marini e animali selvatici che subiscono le conseguenze dell’inquinamento.
Mentre la squadra del NOAA portava avanti la rimozione dei rifiuti ha anche dovuto soccorrere tre tartarughe marine che erano rimaste intrappolate nelle reti da pesca (lunga 28 metri e larga 16 per un peso di circa 11 tonnellate) e per salvare questi animali hanno impiegato più giorni.
La raccolta dei rifiuti in questa zona viene attuata ogni anno dal 1996, ma secondo le stime quest’anno la quantità raccolta è superiore alla media di circa nove volte. Del resto il rapporto della missione parla chiaro: 7.436 frammenti di plastica dura, 3.758 tappi di bottiglia, 1.469 bottiglie di plastica per bevande e 477 accendini.
4 novembre 2014