Il Comune presta 77 milioni ad Atac e così scongiura, almeno per il momento, lo stop degli autobus. Infatti ieri, lunedì 3 novembre, l’assessore alle Politiche per la Mobilità Guido Improta aveva lanciato l’allarme Atac: “A causa del pignoramento di 77 milioni da parte di Tpl, i mezzi rischiano di restare fermi“. Roma Capitale ha quindi deciso di concedere ad Atac, controllata al 100% dal Campidoglio, una linea di credito per l’intera somma.
La decisione del Comune è stata subito approvata in Giunta e ritenuta nella delibera come eseguibile. L’assessore al Bilancio, Silvia Scozzese, spiega: “Sono 77 milioni stanziati con una forma di concessione di credito che ci consente il testo unico enti locali, per assicurare entro l’anno la soluzione di un caso come questo anticipando delle risorse a una società di nostra proprietà come Atac: è ovvio che il termine di chiusura di questa operazione è vicinissimo, a fine novembre quando il giudice deciderà se mantenere o meno il sequestro e quindi se deciderà se le somme trasferite ad Atac devono rimanere lì oppure possono essere ritirate“.
Guido Improta commenta così il credito dei 77 milioni ad Atac: “Si tratta di un debito che impropriamente il Tribunale ha attribuito ad Atac perché è evidente che si sarebbe dovuto agire sul Comune di Roma. In questo modo, bloccando i conti correnti dell’azienda, Roma Tpl avrebbe potuto mettere a rischio l’operatività dell’azienda. L’atto della giunta consente ai legali di Atac di andare in Tribunale e chiedere che il pignoramento e la garanzia rispetto al debito, quando questo diventerà riconosciuto, si applichi alle somme di Roma Capitale appena stanziate liberando dal vincolo del pignoramento i conti correnti di Atac. Il fattore tempo non è secondario: noi non sappiamo quando il Tribunale ascolterà i legali di Atac e se accetterà di ricondurre solo ai fondi del Comune di Roma il pignoramento. Quindi non siamo ancora in condizione di dire che con questo provvedimento il servizio non sarà interrotto“.
4 novembre 2014
Il Comune presta 77 milioni ad Atac, scongiurato stop autobus | ITMTelevision
4 Novembre 2014 @ 23:52
[…] Il Comune presta 77 milioni ad Atac, scongiurato stop autobus sembra essere il primo su […]