Delio Rossi durante la V edizione del torneo di calcio a 11 “Un altro calcio è possibile” è stato intercettato dai microfoni de Lalaziosiamonoi.it e ha parlato della Lazio, squadra che ha allenato in passato con quella sua solita passione che l’ha fatto entrare nel cuore dei tifosi. Rossi ha parlato della recente sconfitta della Lazio contro l’Empoli e sottolineato l’importanza di non passare dall’euforia all’allarmismo generale a causa di un passo falso: “Questa sconfitta dice che la Lazio, per quanto fatto vedere sino a ora, può vincere con tutti e perdere con tutti. Io sono convinto paradossalmente che la Lazio contro la Juve farà una grandissima partita, avrà quella giusta tensione che invece a Empoli non c’è stata. Prendere due gol su calci piazzati è sintomo di disattenzione, però il nostro calcio è così, chiunque ti può mettere in difficoltà. Qui si passa da un’euforia eccessiva a un allarmismo esagerato. Non penso che la squadra abbia dimostrato deficienza di carattere o di gioco, è stata una partita non giocata con la giusta tensione nei momenti chiave”. Domenica all’Olimpico arriva la Juventus, prima della classe, ma Delio Rossi è sicuro dell’atteggiamento dei biancocelesti: “Sarà una bella partita, la Lazio è capace di fare un risultato eclatante”.
Questa Lazio viene spesso associata a quella che ha guidato lui e quando gli è stato fatto notare questo particolare lui ha affermato: “Questa è una squadra diversa, poi è cambiata la filosofia della società. La mia Lazio si stava formando e su di essa gravavano grandi problemi economici, quindi dovevamo investire sui dei ragazzi, fare delle scommesse. Che poi sino rivelate importanti, hanno portato beneficio alle casse della Lazio: parliamo di giocatori che adesso militano in alcune della squadre più importanti al mondo. Adesso c’è un mix di giocatori che devono farsi conoscere, vedi Keita, ed elementi che hanno già sulle spalle un passato importante, non ultimo Klose che è campione del Mondo. L’accostamento con un qualcosa di positivo non può che farmi piacere”.
In chiusura Delio Rossi ha analizzato la struttura attuale della squadra e espresso un suo parere su quello che potrebbe essere l’obiettivo stagionale: “La Lazio è ben strutturata. C’è da dire che ha avuto anche tanta sfortuna con Gentiletti, un giocatore che colmava una lacuna storica – ovvero l’assenza di un centrale dominante – e poteva fungere da guida per de Vrij. Anche de Vrij è molto forte e molto giovane, avrebbe bisogno di essere guidato in una certa maniera. Secondo me non ha ancora la struttura per guidare la difesa. Gentiletti aveva fatto vedere che poteva essere lui questo tipo di giocatore. La Lazio è una squadra che insieme ad altre cinque o sei lotterà per il terzo posto. Si deve puntare sempre al massimo, poi se non ci si riesce pazienza. Non bisogna nemmeno vivere a seconda delle situazioni, se si perde a Empoli non si è più da terzo posto, si vince a Firenze e il terzo posto è a un passo. L’equilibrio dà la dimensione di un ambiente”.
16 novembre 2014
Lazio, Rossi: “Serve equilibrio nell’ambiente. Con la Juve bella partita” | ITMTelevision
16 Novembre 2014 @ 20:52
[…] Lazio, Rossi: “Serve equilibrio nell’ambiente. Con la Juve bella partita” sembra essere il primo su […]