Secondo la denuncia di due deputati del Movimento 5 Stelle, il ministro della Difesa Roberta Pinotti, avrebbe utilizzato impropriamente un “aereo blu”, cioè un aereo di Stato, per tornare a casa.
La denuncia – Il fatto è stato segnalato da due deputati del M5S: Alessandro Di Battista e Luca Frusone. La denuncia è stata presentata alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica.
“Riteniamo che il ministro della Difesa Roberta Pinotti abbia utilizzato un aereo-blu per farsi accompagnare a casa sua. Lei sostiene di aver semplicemente usufruito di un volo di addestramento già previsto. Caso strano un volo partito 10 minuti dopo l’arrivo della Pinotti a Ciampino, che veniva da Cardiff, e diretto, caso ancor più strano, a Sestri, cioè a casa sua. Bene, se ne occuperà la procura e la magistratura contabile”.
Nessuna risposta – Di Battista ha proseguito affermando che la Pinotti, per il momento, ha espresso un certo disinteresse alla faccenda: “Noi abbiamo fatto il nostro dovere. Abbiamo scritto atti parlamentari ai quali il ministro non ha risposto. Non risponde alla domande dei giornalisti. Se ne frega. Arrogante! Non sono i 3600 euro che quel volo costa ogni ora. Il problema è il loro, costante, abuso di potere. Il loro sentirsi invulnerabili, intoccabili, differenti da noi cittadini”.
Ricordiamo che il ministro Roberta Pinotti è fortemente candidata a sostituire il presidente Napolitano se dovesse dimettersi.
13 novembre 2014.