A scendere in piazza e tra le strade di Roma, nella giornata di venerdì 14 novembre, saranno i disoccupati. Previsti, infatti, per tutta la giornata di domani cortei, manifestazioni, flash mob e azioni pubbliche di chi un lavoro non ce l’ha. Lo “sciopero sociale” di chi spesso non ha voce poiché slegato dalla condizione base che renderebbe uno sciopero tale e cioè il lavoro sarà molto vasto e non coinvolgerà solo Roma ma si estenderà ad almeno altre 60 città italiane. Le richieste sono tante, tutte urgenti, tutte imprescindibili: dal salario minimo orario all’estensione degli ammortizzatori sociali fino ad un investimento nell’istruzione e nella ricerca.
I manifestanti si incontreranno in piazza della Repubblica per raggiungere piazza Vittorio. Il corteo passerà davanti al ministero dell’Economia, in via Volturno, a piazza Indipendenza fino a Castro Pretorio, Policlinico, l’Università di Roma La Sapienza, San Lorenzo e, infine, Porta Maggiore.
La “parte” studentesca del corteo partirà invece da Piramide per finire a Porta Maggiore. Vi saranno anche presidi come quello dei lavoratori Telecom in Corso Italia e delle Poste in viale Europa. I ricercatori, invece, saranno davanti alla Pubblica amministrazione. Moltissime altre iniziative come, alle 15, il sit-in studentesco al Miur contro la riforma Giannini e, alle 18.30, il presidio all’Auchan di Casal Bertone da cui partirà un corteo verso il Pigneto.
13 novembre 2014
Previsti per domani, 14 novembre, cortei e flash mob dei disoccupati | ITMTelevision
13 Novembre 2014 @ 17:52
[…] Previsti per domani, 14 novembre, cortei e flash mob dei disoccupati sembra essere il primo su […]