I venditori abusivi evolvono ed ecco che a Roma è possibile trovare anche banchetti di ciambelle e cornetti caldi. Tutto accade nel centro storico, in via dei Giubbonari, vicino Campo de’ Fiori, ma i venditori abusivi si trovano facilmente nel centro romano e vendono di tutto: dai gadget ai portafogli, dalle sciarpe alle borse, dal cibo alle bevande e adesso anche cornetti caldi.
Sono molte le zone colpite dai venditori abusivi e i commercianti interessati hanno espresso più volte la loro preoccupazione. Ad esempio, i commercianti di via del Corso hanno scritto un esposto a riguardo: “Bisogna far cessare gli abusi attraverso un controllo immediato. Bisogna restituire visibilità alle vetrine e alle finestre dei negozi. Qui si sta perdendo il prestigio di una intera zona. Dov’è il Comune?”.
E adesso anche i residenti e i commercianti di via dei Giubbonari protestano perché questa invasione di venditori abusivi non dà un’immagine decorosa di Roma, che ogni giorno è invasa dal commercio di merce abusiva.
Senza contare che la vendita di cornetti solleva anche un problema di igienicità del cibo. Ecco allora che Simone Efrati, delegato agli Open Data del I Municipio, invoca l’aumento dei controlli della municipale e delle Asl, che potrebbero aiutare per porre rimedio a una situazione sempre più critica.
29 novembre 2014