A San Lorenzo scoppia la protesta contro la trasformazione dei capannoni della ex Dogana situata in via dello Scalo di San Lorenzo 10. L’ex Dogana è composta da uno spazio di circa 23 mila metri quadri che i proprietari, la società pubblico-privata Residenziale Immobiliare 2004 spa, convertiranno in un centro commerciale al cui interno potrebbero anche sorgere uffici e abitazioni.
Protagonisti della protesta sono, per ora, un gruppo di persone facenti parte dell’organizzazione di quartiere “Libera Repubblica di San Lorenzo” appoggiati dai commercianti di zona intimoriti dal fatto che l’apertura del nuovo grande centro commerciale possa costituire una concorrenza sleale.
Gli edifici dell’ex Dogana sono, secondo il Piano regolatore generale della città, un ambito di valorizzazione, cioè a loro andrebbe data una nuova e diversa destinazione ma questo costituisce un problema per molti commercianti e residenti del quartiere che, infatti, lanciano una petizione che si può firmare on line sul sito www.sdogana.it così da poter bloccare l’operazione.
24 novembre 2014