“Una nave in una foresta” è il titolo del nuovo album dei Subsonica uscito il 23 settembre 2014, subito catapultato al primo posto nella classifica dei dischi più venduti, proprio come è successo in passato per i precedenti lavori del gruppo. Un successo annunciato per una band che da 18 anni si conferma ai vertici in Italia con ogni nuovo lavoro e che dopo poche settimane ha portato questo nuovo progetto a conquistare la certificazione del Disco d’Oro.
Sulla loro pagina social il gruppo, formato da Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio, ha cercato di descrivere il nuovo lavoro così: “Le storie di questo album sono quelle di persone che combattono, sperano, attendono un cambiamento, sfidano il precipizio, facendo affidamento sulle proprie risorse. È una lettura individuale, ma non individualista, del presente. Una lettura accompagnata da pulsazioni profonde, da suoni avvolgenti che oscillano tra il fascino della penombra e la luce piena. E alla fine l’album confluisce nell’ultimo sogno, quello davanti al quale non possiamo permetterci di fuggire: la salvaguardia del nostro ambiente natura. Nel timore che senza la condivisione di questo collettivo, nemmeno la nostra casa potrà sopravvivere”.
https://www.youtube.com/watch?v=Jvp35RPLw2M
Il Tour – I Subsonica sin dal loro inizio hanno cercato di sperimentare e di coinvolgere il pubblico e con ogni nuovo lavoro sono riusciti nel loro intento. E tutto è stato confermato anche in questo progetto, che ha portato la band ad offrire uno show altamente tecnologico al proprio pubblico. L’iniziativa per In una foresta Tour fa sì che il pubblico diventi protagonista di ogni spettacolo: per tutta la durata dei live i Subsonica hanno invitato i fans a narrare le proprie domeniche attraverso la creazione di GIF (immagini in movimento) da pubblicare con l’hashtag #GIFdidomenica su Google+; coloro che creeranno le migliori 10 GIF saranno selezionati per ricevere i pass fotografici, che permettono di assistere al concerto da una posizione migliore. Ma l’iniziativa è ancora più innovativa perché attraverso un dispositivo tecnologico “wearable” della CuteCircuit, brand leader nell’abbigliamento tecnologico, le migliori GIF vengono indossate proprio dai Subsonica, che durante i concerti del tour stanno vestendo queste giacche futuristiche.
https://www.youtube.com/watch?v=gUB7-1qDJSk
In una foresta Tour è già partito e nelle varie tappe (Jesolo, Pesaro, Napoli, Bari, Torino e Verona) i Subsonica hanno regalato grandi emozioni al pubblico, proponendo gran parte dei brani tratti da Una nave in una foresta , senza però dimenticare le vecchie glorie del passato, come i brani di Microchip, album del 1999. Il 21 novembre arriverà anche a Roma, al Palalottomatica, per la gioia dei fans che seguono i Subsonica da quasi vent’anni e in seguito proseguirà a Bologna, Firenze, Genova e a Milano per il gran finale.
21/11/2014, PalaLottomatica di Roma
27/11/2014, Unipol Arena di Bologna
28/11/2014, Mandela Forum di Firenze
29/11/2014, 105 Stadium di Genova
01/12/2014, Mediolanum Forum di Milano
19 novembre 2014