Tanti auguri Anne Hathaway. L’attrice è nata il 12 novembre 1982

Anne Hathaway è nata il 12 novembre 1982 a New York da Gerald Hathaway, un avvocato, e Kate McCauley, un’attrice. Sin da piccola ha ricevuto un’educazione cattolica, tanto che ha pensato a un possibile futuro da suora, ma da adolescente ha abbandonato l’idea e si è allontanata dalla chiesa cattolica dopo aver saputo dell’omosessualità del fratello Michael (ha due fratelli: Micheal e Tom) e da allora si è definita una cristiana generica.

Anne Hathaway è stata legata per quattro anni a Raffaello Follieri, ma la relazione con l’imprenditore è naufragata nel 2008. In seguito ne ha avuta una con Adam Shulman, che ha sposato il 29 settembre 2012 a Big Sur, in California.

La carriera – Anne Hathaway ha debuttato nel 1999 nella serie televisiva Get Real, mentre al cinema è arrivata due anni dopo, nel 2001, con la commedia firmata Disney intitolata Pretty Princess. Nel 2004 ha preso parte a Ella Enchanted – Il magico mondo di Ella e l’anno dopo ha iniziato a variare generi per non fossilizzarsi solo sulla commedia. Prima ha recitato in Havoc, poi in I segreti di Brokeback Mountain, dove ha interpretato il ruolo della moglie di un cowboy segretamente gay.

Il film che ha permesso ad Anne Hathaway di essere conosciuta da un vasto pubblico è stato Il diavolo veste Prada, che le ha permesso di lavorare accanto a Meryl Streep. L’anno successivo ha interpretato Jane Austen nel film Becoming Jane e nel 2008 ha recitato in Agent Smart – Casino totale e Passengers – Mistero ad alta quota, che però non ha ottenuto grande successo.

 Anne Hathaway ha ricevuto la prima candidatura all’Oscar nel 2009 grazie al ruolo interpretato in Rachel sta per sposarsi e lo stesso anno è stata anche la protagonista di Bride Wars – La mia miglior nemica, film in cui ha recitato accanto a Kate Hudson. Nel 2010 ha vestito i panni della Regina Bianca in Alice in Wonderland e nel 2011 ha recitato nuovamente accanto a Jake Gyllenhall (i due hanno lavorato insieme anche in I segreti di Brokeback Mountain) nel film Amore & altri rimedi, che le ha portato una candidatura al Golden Globe.

Nel 2012 ha recitato nel film di Christopher Nolan, Il cavaliere oscuro – Il ritorno, dove ha interpretato Selina Kyle/Catwoman. Sempre nel 2012 ha recitato in Les Misérables nel ruolo di Fantine, che l’ha portata a vincere il Premio Oscar, il BAFTA e lo Screen Actor Guild Awards come Miglior attrice non protagonista.

12 novembre 2014

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here