Comune di Subiaco, tutti gli eventi natalizi in programma

Un mese intero, denso di manifestazioni che accompagneranno cittadini e visitatori dal 12 dicembre fino all’Epifania nella Città di Subiaco, al fine di far sentire sempre più forte il clima natalizio con luminarie che da ieri addobbano e colorano le strade principali e musiche natalizie che rendono il clima più accogliente e piacevole .

Il calendario è ricco di eventi, spettacoli, sport, rappresentazioni e concerti, con particolare attenzione ai bimbi e alla tradizione.
Si parte con eventi interamente dedicati ai più piccoli, che saranno protagonisti di vari eventi ed attività, organizzati e curati dal Comune di Subiaco, presso la Biblioteca Comunale. Verranno proiettati film, saranno accolti dall’animazione, potranno trascorrere pomeriggi dedicati alle “ letture di Natale”, giocare e divertirsi con la tombola “Nati per Leggere”, incontrando Babbo Natale, per poi concludere gli appuntamenti con l’evento del 5 gennaio, “Arriva la Befana”, dedicato ai bambini fino a 6 anni, per trascorrere un piacevole pomeriggio all’insegna del divertimento .
Il calendario delle manifestazioni natalizie verrà dedicato, inoltre, ad eventi sportivi, partendo da domenica 14 dicembre presso il Circolo Bocciofilo Aniene si svolgerà il “Meeting Regionale FISDIR di Bocce a coppia livello agonistico”, presso l’ex cartiera di Subiaco, la II Tappa del campionato Italiano A.M.I. Karate; ci saranno giornate dedicate al 3° Meeting Nazionale FISDIR Tiro con l’Arco ed il Torneo di Pallavolo Master Femminile “Natale Insieme”. Si ringraziano, a tal proposito, l’A.S.D. Antares Sporting Club e l’ A.S.D. Goshin Do Karate, per la cura degli eventi.
Lasciando spazio alla tradizione, Sabato 13 Dicembre in località San Lorenzo verrà celebrata la S.Messa alle ore 15,00, con l’invito a proseguire insieme il pomeriggio accompagnato da una degustazione di dolci tipici locali e lo spettacolo pirotecnico, a cura del Comitato Pro Tempore Santa Lucia.

Domenica 21 presso l’Abbazia di Santa Scolastica alle ore 17,30 il Coro S. Maria Assunta di Agosto presenterà il Concerto di Natale “O magnum mysterium”, mentre sarà possibile assistere all’esibizione del Coro Polifonico “Città di Subiaco”, Mercoledì 24 Dicembre alle ore 22,30 durante la Santa Messa della Notte di Natale.

Sabato 27 Dicembre a Piazza Palma si terrà la Festa del Rione Prestecata, evento che si aprirà alle ore 16,30 con animazione ed intrattenimento per i bambini, di seguito ci sarà la presentazione del Rione Prestecata al Sindaco di Subiaco e a tutti i cittadini presenti, proseguendo con la lettura di Poesie e Testi Sublacensi, accompagnati da una degustazione di dolci tipici e vin brulè.

Domenica 28 il calendario prevede tre eventi: alle ore 17,30 la celebrazione della Messa Solenne nella Chiesa di San Pietro, seguita da musica e distribuzione di prodotti tipici locali che vuole essere momento di condivisione; alle ore 18,00 presso Piazza della Resistenza il Subiaco Gospel Festival 2014, Concerto di Natale con “Linda Valori Band”, a cura dell’ Associazione Culturale The Band , mentre alle ore 18,30, presso la Chiesa di S. Andrea, si svolgerà il Concerto di Natale a cura del Coro Polifonico “Città di Subiaco” e l’Orchestra “Estro Armonico” di Roma, con la partecipazione del Coro dei bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Subiaco. Lo stesso Coro Polifonico “Città di Subiaco” accompagnerà la Santa Messa di Fine Anno e Te Deum di Ringraziamento, Mercoledì 31 dicembre alle ore 17,30 presso la Chiesa di S. Andrea.

Dopo aver festeggiato il Natale, tra colori e magia, il primo dell’anno inizia di nuovo con musica e concerti, per finire bene ed iniziare ancora meglio, Giovedì 1 Gennaio alle ore 18,00 presso la Chiesa Santa Maria della Valle, l’ Associazione Fare Pensiero presenterà il Concerto di Capodanno, Orchestra d’ Archi.

Gli eventi che accompagneranno tutto il periodo natalizio, rendendo l’atmosfera più calda ed ospitale, vedranno l’apertura, per tutti i fine settimana a partire dal 13 dicembre, del Mercatino di Natale, presso Piazza della Resistenza dalle ore 15,30 alle 19,30 (con orari che varieranno nelle giornate di sabato 20 e mercoledì 24). “Atmosfere di Natale a Subiaco” – Mercatino Natalizio e Villaggio di Babbo Natale – , offrirà tante occasioni a chi è in cerca di regali, eventi musicali e gastronomici, offrendo non solo un intrattenimento che allieterà i grandi ma saprà divertire anche i più piccoli. Saranno emozioni da vivere in famiglia, i bambini avranno la possibilità di scrivere e lasciare le proprie letterine nella casetta di Babbo Natale, un modo per dare voce, come ogni anno, ai propri sogni e desideri. Si ringraziano le associazioni che hanno collaborato e contribuito alla riuscita dell’evento: Associazione il Colibrì, Gruppo Scout Subiaco 1, Officina Unonove, Associazione Meeting Giovani, Coro Minifonico “Sentinelle del Mattino”, The Band.
Il Christmas Corner, un evento che si svolgerà in via Fabio Filzi, presenterà stand di prodotti tipici e prodotti artigianali a partire dal 13 dicembre e l’Esposizione dei Presepi, che si svolgerà in via Polsinelli, Piazza Pietra Sprecata, San Pietro e Via Olivastro a partire da lunedì 8 dicembre; ogni presepe sarà la più autentica espressione del Natale come festa spirituale, ma si caratterizzerà per la diversa ambientazione.
Per concludere le feste in previsione dell’Epifania, lunedì 5 gennaio tornerà l’appuntamento con ”La Befana in canoa”. L’evento, curato ed organizzato dall’ Associazione Canoanium Club Subiaco, è particolarmente atteso dai bambini che aspettano, come ogni anno, di incontrare la Befana che sfilerà in canoa, partendo dal ponte di Sant’Antonio alle 17,00 e scenderà lungo il fiume Aniene per poi arrivare al ponte di San Francesco. Lì tutti i bimbi avranno la possibilità di scattare insieme qualche foto, trascorrere del tempo con la Befana e ricevere caramelle e dolcetti!
Si ricorda, infine, che la Rocca Abbaziale di Subiaco ed il MACS – Museo delle Attività Cartarie e della Stampa-, saranno aperti tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio.

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Turistico di Subiaco o visitare il sito www.subiacoturismo.it.

10 dicembre 2014

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here