Lazio – Varese è la sfida valida per il quarto turno preliminare della Coppa Italia. I padroni di casa vengono da un mese da incubo, ma oggi la vittoria è obbligatoria. Il primo pericolo lo creano gli ospiti, che al 5′ arrivano al tiro con Rivas che però trova la respinta in angolo di Berisha. Proprio dal calcio piazzato si crea una mischia in area e Lupoli colpisce il palo.
Varese che ci prova a non far emergere la Lazio e biancocelesti che non riescono ad arrivare al tiro e a creare pericoli concreti. Ma al 24′ è proprio la Lazio a passare in vantaggio grazie a un tiro di Konko deviato da Samic, che impedisce l’intervento del proprio portiere. Subito dopo ci pensa Djordjevic ad aumentare il vantaggio: Keita lo serve in profondità e lui tira un sinistro potente che porta la Lazio sul 2 -0.
Poco dopo il Varese prova ad avanzare, ma fino alla fine del primo tempo non crea pericoli ai biancocelesti, che gestiscono e provano a segnare il terzo gol con Keita, che al 39′ impegna Perucchini, portiere del Varese, che respinge il tiro in calcio d’angolo.
Nel secondo tempo i due allenatori operano un cambio ciascuno: nella Lazio fuori Ederson e dentro Braafheid, nel Varese fuori Rivas e dentro Capezzi. I ritmi sono decisamente più bassi, ma gli ospiti provano a pressare e a creare qualche pericolo alla Lazio, che al 61′ va in avanti con Felipe Anderson, che prova un tiro basso dalla destra e trova la respinta del portiere avversario. Subito dopo l’occasione più ghiotta ce l’ha Konko, che viene servito di testa da Lulic, ma ribatte su Perucchini.
Ma dopo questa azione è la Lazio a lasciare campo al Varese e al 66′ gli ospiti approfittano di una distrazione di Ledesma per provare a ridurre lo svantaggio, ma il tiro di Petkovic, entrato al posto di Neto Pereira, manca di precisione. Pioli sfrutta tutte le sostituzioni a disposizione e prima sostituisce Lulic con Gonzales, poi Djordjevic con Mauri.
All’80’ ci pensa Felipe Anderson ad arrotondare il risultato e dopo vari tentativi e azioni non sfruttate. riesce a trovare la sua prima rete in Italia e lo fa con un gran tiro da fuori area.
Lazio che passa il turno e che ora può concentrarsi sul campionato. Prestazione discreta, vittoria che può fare morale, ma il vero test per la squadra di Pioli arriva contro il Parma, che sta vivendo un periodo di crisi e non va sottovalutato.
2 dicembre 2014