“Finalmente l’Aula ha approvato la delibera che traccia il percorso verso rifiuti zero. Abbiamo lavorato insieme alle stesse associazioni che avevano presentato a giugno 2012 la delibera di iniziativa popolare, che però non era mai stata discussa. Abbiamo richiamato quei soggetti e condiviso un percorso di alcuni mesi con un gruppo di lavoro apposito per riscriverla e aggiornarla“. Così l’assessore all’Ambiente di Roma Capitale Estella Marino commentando l’approvazione della delibera ‘verso rifiuti zero’ da parte dell’assemblea capitolina.
“Da qui prendiamo le mosse per il nostro percorso – aggiunge -, con il porta a porta, le percentuali della differenziata contenute nel patto per Roma e confermiamo la necessità di adeguare l’impiantistica e spingere verso il riciclo e il riuso, il tutto monitorato dagli osservatori comunale e municipali istituiti con la delibera di oggi. Voglio ringraziare tutte le associazioni per l’impegno e il prezioso lavoro fatto insieme“.
Mentre su un possibile piano rifiuti straordinario per Natale dice: “Abbiamo dato mandato ad Ama di affrontare tutta l’organizzazione in modo che i ponti delle feste non influiscano sul servizio. Quindi turnazione corretta e controllo sui permessi per malattia. Così credo non avremo bisogno di nessun piano straordinario“.
16 dicembre 2014
Catarci (Municipio VIII): "Rifiuti, rischio emergenza durante le feste" - NewsGO
16 Dicembre 2014 @ 15:39
[…] ore fa – E.Marino: “Bene approvazione delibera rifiuti zero” – 0 […]