Proprio ora che sta finendo il 2014 Facebook ha ben pensato di far rivivere alcuni momenti dell’anno ai propri utenti e l’ha fatto lanciando l’applicazione Year in review, che tramite un algoritmo dà vita a un collage di foto per ricordare momenti condivisi sul social network. Tutto da condividere con i propri amici su Facebook e con tanto di messaggio “È stato un anno meraviglioso”.
Ma non tutti hanno gradito questa trovata e infatti in molti hanno lamentato di avere la propria home page invasa da questi messaggi e tante sono state le critiche da parte di chi non voleva proprio ricordare gli eventi dell’anno, ritenuti tutt’altro che meravigliosi: tra queste persone c’è Eric Meyer, che copertina dell’album del suo meraviglioso anno ha trovato la foto della figlia morta a causa del cancro al cervello a soli sei anni. L’uomo ha suggerito di non far visualizzare le foto agli utenti senza una loro precedente autorizzazione e l’ha fatto proprio per evitare che altre persone possano rivivere momenti dolorosi.
Ecco allora che è intervenuto Jonathan Gheller, il product manager di Facebook, che ha difeso l’applicazione, ma che ha ammesso anche di comprendere chi non è riuscito ad apprezzarla: “L’applicazione è stata eccezionale per molte persone, ma chiaramente a qualcuno ha rievocato più dolori che gioie. Sapremo fare di meglio“. Non resta che vedere cosa progetterà Facebook per il prossimo anno.
28 dicembre 2014
Facebook, Year In Review: è polemica contro l’anno meraviglioso del social | ITMTelevision
29 Dicembre 2014 @ 03:52
[…] Facebook, Year In Review: è polemica contro l’anno meraviglioso del social sembra essere il primo su […]