Ancora una volta Yahoo stila una serie di classifiche basandosi sulle ricerche effettuate sul motore di ricerca dai suoi utenti durante il 2014, e non mancano neanche quest’anno curiosità e indicazioni sociali e culturali. La Top 10 delle parole più ricercate ci mostra quanto la gente sia interessata nel conoscere meglio il mondo che ci circonda e cosa ci riserva il futuro. Infatti la parola che conquista il podio della lista è proprio Oroscopo, che scavalca quella delle Previsioni Meteo, in cima alla lista nel 2013. Al terzo posto troviamo invece Superenalotto, che precede i già affermati Giochi e Tarocchi (a proposito di tarocchi, se credete alla cartomanzia e volete farveli leggere online date un occhiata qui).. Non si comprende invece come Facebook sia sceso dal secondo al sesto posto, nonostante gli accessi sempre maggiori grazie alle app e ai dispositivi mobili.
Non mancano le novità. Quest’anno infatti, tra le parole più ricercate, compare anche la ricerca Convertitore di Valuta, il che conferma un mondo sempre più globalizzato. Non stupisce, invece, di trovare nella lista di Yahoo i Programmi Tv e il calcio, lo sport più seguito dagli italiani, e alla Serie A si aggiunge quest’anno il Calendario dei Mondiali. Dalla ricerca di Yahoo spuntano fuori anche gli elementi che hanno preoccupato maggiormente gli italiani nel 2014: gli scioperi, seguiti dalla ricerca di informazioni sul maltempo, il mutuo e la scadenza imu. Successivamente compaiono anche Traffico, disinformazione, terremoto e inflazione; tutti elementi fonte di preoccupazioni significative. In ultima posizione troviamo invece la parola pensioni, uno dei tanti temi molto dibattuti negli ultimi tempi.
La lista stilata da Yahoo riguardante le celebrità più ricercate nel motore di ricerca nel 2014 suscita molta sorpresa. Tra le donne il podio spetta a Laura Torrisi, seguita da Raffaella Fico e da Chiara Ferragni. Tra gli uomini invece abbiamo Checco Zalone, che conquista il primo posto, seguito da Emis Killa e da Mirko Trovato, l’attore della fiction “Braccialetti Rossi“.
9 dicembre 2014