Va alla Lazio il primo derby vero stagionale contro la Roma Vis Nova. I biancocelesti espugnano il Foro Italico con i parziali di 3-5, 3-3, 2-2 e 1-1, raggiungendo a quota 6 punti proprio i leoni. Alla Vis Nova non sono bastate le doppiette di Banovac e Pappacena e le reti di Parisi, Reynolds, Cusmano, Cuccovillo e Rigo. Tante le occasioni per la squadra di Cristiano Ciocchetti sprecate, tra cui anche due penalty. Male anche nelle superiorità numeriche con 6 reti su un totale di 17 opportunità con l’uomo in più. Una partita nervosa poi, con ben 8 espulsioni e decisioni non proprio condivise, sia da una parte che dall’altra. A pagare soprattutto l’esperienza della Lazio, trascinata da Vittorioso e Calcaterra.
“La Lazio è una squadra alla nostra portata e stasera potevamo fare risultato, invece gliel’abbiamo regalata – dice il tecnico della Vis Nova Ciocchetti – Non puoi pensare di vincere partite come queste se lasci solo l’avversario 4 volte da solo davanti alla porta perché sbagli le scalate, se fai meno del 30% con l’uomo in più, se sbagli 2 rigori e fallisci occasioni facili come quelle che ci sono capitate. Ora dobbiamo subito scrollarci di dosso questa sconfitta e Sabato andare a Napoli con la Canottieri per giocarci la partita”.
“Per noi sarebbe stato grave perderla questa partita perché siamo superiori e lo abbiamo dimostrato. Siamo stati più forti di tutto, abbiamo avuto il doppio dell’espulsioni, di cui cinque sei, nonostante siano anni che gioco nella pallanuoto, non le ho capite – dice invece l’allenatore della Lazio Nuoto Pierluigi Formiconi – abbiamo sbagliato qualcosa, ma quello che era importante, soprattutto in una partita così, era vincere. Più c’è casino, più c’è stimolo, più mi diverto, sono abituato a ben altre sfide e palcoscenici. Ho fatto i complimenti a tutti, devo dire bravo a Vespa, comunque non era facile, soprattutto perché ogni fischio sembrava contro di noi. I miei hanno dimostrato che sono preparati tatticamente. Manteniamo la nostra leadeship a Roma“.
“L’arbitraggio in questa partita è stato molto problematico, diciamo così, siamo stati penalizzati con 20 espulsioni e due rigori contro – dice invece il presidente della Lazio Massimo Moroli – In questo modo si rischia di perdere la serenità e di accendere troppo gli animi, fortunatamente è andata comunque bene, anche sugli spalti. E’ stata una partita bella e combattuta, noi siamo contenti, la squadra è andata molto bene e ha dimostrato un certo mestiere, ma devo fare i complimenti al Vis Nova che non ha mai smesso di crederci nonostante abbia, forse, qualcosa in meno dal punto di vista tecnico“.
ROMA VIS NOVA-LAZIO NUOTO 9-11 (3-5, 3-3, 2-2, 1-1)
Roma Vis Nova: Bonito M. , Pappacena S. 2, Murro D. , Cusmano 1, Banovac I. 2, Parisi M. 1, Spinelli A. , Innocenzi C. , Vitola F. , Rigo M. 1, Reynolds 1, Cuccovillo N. 1, Nicosia G. . All. Ciocchetti
Lazio: Vespa L. , Samuels J. 2(1 rig.), Di Rocco L. , Africano R. 2, Gianni G. 1, Colosimo F. , Cannella G. 1, Vittorioso A. 2, Leporale M. 1, Calcaterra A. 2, Maddaluno R. , Mele A. , Correggia V. . All. Formiconi
Note: Spettatori 700 circa. Vespa ha parato un rigore a Cuccovillo nel primo tempo. Pappacena ha fallito un rigore (fuori) nel quarto tempo sull’8-10. Ciocchetti (All. L) espulso nel terzo tempo per proteste. Espusi per proteste Cuccovillo (R) nel quarto tempo, per reciproche scorrettezze Di Rocco (L) e Parisi (R) nel terzo tempo, per limite di falli Samuels, Gianni, Africano e Cannella (L) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Roma 6/17 +2 rig.., Lazio 2/10 +1 rig..
Arbitri: Caputi e Rovida.
4 dicembre 2014