Giovedì sera 5 giovani rubano in un alimentari e colpiscono il titolare. È accaduto in zona Aurelio, e i colpevoli sono stati arrestati in seguito ad una breve fuga, interrotta da una pattuglia della Polizia, avvertita e messa in allarme dal titolare stesso dell’attività. Delle 5 persone arrestate una è un minorenne, il quale è stato denunciato, gli altri 4 invece sono finiti in manette. La vittima, proprietario nel negozio, dopo il furto, si è messo al centro della strada per attirare l’attenzione di una pattuglia della Polizia di Stato in transito su via Cipro per il controllo del territorio.
Gli agenti hanno ascoltato l’uomo ancora sotto choc e spaventato per l’accaduto, il quale ha raccontato di essere stato appena rapinato da 5 giovani, tra i quali una ragazza. Il titolare dell’alimentari, dopo aver sorpreso il gruppo mentre si allontanava con la merce appena rubata, nel tentativo di bloccarli è stato minacciato e fatto cadere a terra. Ha raccontato anche di averli visti fuggire in direzione di via degli Ammiragli. I poliziotti, dopo aver ottenuto anche la descrizione dei giovani, hanno subito iniziato una battuta di ricerca nella zona circostante, dopo pochi metri li hanno intercettati interrompendo la loro fuga.
In seguito, gli agenti del Commissariato Borgo, con l’ausilio di una pattuglia del Commissariato Aurelio, hanno proceduto all’identificazione dei giovani, uno dei quali ancora minorenne, ma con precedenti di Polizia. Nascondevano addosso ancora la merce rubata (bottiglie di birra, vino e frutta), che è stata restituita al titolare dell’alimentari. Le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza hanno consentito agli agenti di ricostruire la dinamica della rapina e riconoscerne senza esitazione gli autori.
I 5 arrestati sono stati accompagnati negli uffici del Commissariato Aurelio, e sono stati identificati per A.L., C.M., H.M.P. e E.A. La prima è una ragazza italiana e gli altri romeni, tutti di età compresa tra i 18 e 19 anni che dovranno rispondere di rapina in concorso. Il quinto giovane, ancora minorenne e risultato avere precedenti in Polizia, è stato denunciato. Indosso a quest’ultimo i poliziotti hanno sequestrato un contenitore di plastica contenente liquido, presumibilmente acido, di cui non ha saputo giustificare il possesso.
17 gennaio 2015