Conto alla rovescia per l’inizio della quinta stagione delle World Series of Boxing. Il 15 gennaio, infatti, si alzerà lo scenario sul Campionato Mondiale a Squadre di Pugilato, che vede tra le compagini partecipanti anche l’Italia Thunder.
La squadra italiana farà il suo esordio a Baku contro i Fires dell’Azerbaijan il 17 gennaio e chiuderà la regular season il 25 aprile nel match casalingo contro gli Astana Arlans. I quarti, invece, scatteranno nelle giornate del 7-8 maggio. Le semifinali andranno in scena tra 21 e il 22 maggio, mentre le finalissime avranno luogo tra l’11 e il 12 giugno.
Le World Series Of Boxing (WSB) sono una competizione a squadre che permette ai pugili partecipanti di mantenere la possibilità di qualificarsi alle Olimpiadi, riunendo atleti provenienti da tutto il mondo. Le WSB hanno rappresentato l’alba di una nuova era nella boxe Mondiale con il loro varo nel novembre 2010. Finora sono stati disputati 4 Campionati nei quali hanno trionfato: Paris United (2011), Milano Thunder (2012); Astana Arlans (2013); Cuba Domanderos (2014).
16 sono i team in totale che quest’anno prendono parte a questa competizione. 3 (Venezuela Caciques, Puerto Rico Hurricanes e Morocco Atlas) faranno il loro debutto assoluto, mentre per I British Lionhearts e I China Dragons si tratterà di un ritorno su questo affascinante palcoscenico pugilistico. 17 i posti per Rio 2016 a disposizione dei boxer iscritti al Torneo. 2 quelli per I pugili delle categorie 52, 56, 60, 64, 69, 75, 81. Uno, invece, per I pugilatori dei 49, 91 e + 91 Kg.
Il team Italiano, guidato dal Responsabile Tecnico Raffaele Bergamasco, è stato presentato ufficialmente a Roma presso il Circolo Del Tennis Foro Italico.
25 gli atleti facenti parte del roster della franchigia italiana, nel quale spiccano in nomi delle medaglie Olimpiche: Paddy Barnes(Irlanda Bronzo Pechino 2008 e Londra 2012); Michael Conlan (Irlanda – Bronzo Londra 2012); Freddie Evans (Galles – Argento Londra 2012) e Vincenzo Mangiacapre (Bronzo Londra 2012). Mangiacapre, che oltretutto è il Capitano del Team WSB tricolore, è il capofila dei 21 italiani che completano la rosa 2015 della Thunder.
Ad aprire la serie degli interventi stato il Presidente FPI Brasca: “Le WSB sono un Torneo difficilissimo nel quale competono molti dei migliori Boxer, tutti aveti come unico obiettivo la qualificazione olimpica. 17 i pass olimpici in palio in questa edizione delle World Series of Boxing. Una cifra elevatissima per la quale la FPI si è impegnata a sostenere questo team tricolore che, a differenza delle passate edizioni vede al suo interno una larga preponderanza di pugili italiani. La squadra è di assoluto livello e sono sicuro che si farà valere“.
“La nostra squadra è molto forte e I ragazzi lo dimostreranno sul ring. Voglio ringraziare tutto lo staff sia tecnico che federale, che mi sta supportando in questa avventura“, ha detto invece l’Head Coach, Raffaele Bergamasco.
14 gennaio 2015
