Rudi Garcia non molla niente. Con la Juventus campione d’inverno a tre lunghezze ma pronta ad affrontare due turni relativamente semplici, la Roma con le trasferte di Palermo e Firenze sembra sul punto di perdere terreno, almeno sulla carta. Ma il tecnico francese sembra convinto del contrario: “C’è la carta e c’è la realtà soprattutto. Bizzarramente il calcio è così. Una squadra può sembrare più facile dell’altra ma non è così. Quest’anno la storia ha mostrato che noi a volte abbiamo perso due punti e la Juve ha vinto su una calendario che sembrava favorevole a noi, ma anche il contrario e penso a dicembre. Ma questo non è realtà e penso solo alla verità del campo, nessuna partita è vinta prima, noi dobbiamo seguire la nostra strada e recuperare i punti persi fuori casa. Andremo a Palermo per vincere e recuperare punti“.
Si parte con i rosanero, trascinati da Dybala e sorpresa della prima metà di campionato, ma Garcia è convinto dei suoi: “Abbiamo abbastanza qualità per rispondere a una partita del genere. Giochiamo contro il Palermo che ha qualità soprattutto in attacco, è uno delle migliori in serie A ma prende anche tanti gol. Con questi parametri dobbiamo fare la nostra partita con intensità e qualità dal primo all’ultimo secondo, per trovare i 3 punti, il nostro obiettivo“.
Qualche problema dietro, così come avanti Totti, reduce dall’influenza, sembra in bilico. Pronto Mattia Destro, che molti media danno prossimo all’addio. Ma Garcia lo conferma: “Mattia è un nostro attaccante, mi sono già espresso. E’ importante e farà dei gol con noi e punto su di lui su tutta la seconda parte di stagione. Non cambio idea“.
Qualche commento poi su Maicon, che oltre ai noti problemi al ginocchio non è sembrato al meglio: “Abbiamo parlato di questo a Udine, lui non aveva 90 minuti nelle gambe. Contro la Lazio ha mostrato che sul piano fisico stava bene. Lui è un giocatore importante, lo dobbiamo gestire. Quando si gioca ogni tre giorni è difficile per lui giocare tutte le gare, così è quasi per tutti. Per il momento non è nel periodo della gestione ma da febbraio si, dovremo fare appello a tutta la rosa. Quando avremo tutta la rosa sapremo affrontare questa maratona che ci aspetta“.
Inevitabile poi che non si torni sul calciomercato, ma Garcia conferma la sua posizione: “I nomi dei giocatori in gennaio sono come i fiori. Ne escono fuori tanti. Non ho altro da dire, la mia rosa può andare avanti finchè non abbiamo infortuni importanti. Aspettiamo di vedere per Castan, lui è tornato e sembra star bene. Rinforzeremo la rosa solo se arrivasse un infortunio importante prima della fine di gennaio. Questa rosa è costruita per tutto l’anno. Bisogna rispondere domani a Palermo in una gara molto difficile. Se daremo il 100% tutto andrà bene“.
Poi risponde a Lotito, che ha scommesso che la Roma non vincerà il campionato: “Noi non molliamo né un secondo né un centimetro. Noi giocheremo ogni partita quando arriva. La partita contro il Palermo è importante. Dobbiamo tornare di là con tre punti e questo e basta ci serve per la concentrazione, per le altro cose non perdo tempo“.
16 gennaio 2015