Hannah Winterbourne, 27 anni, è il primo ufficiale dell’esercito inglese ad aver cambiato sesso. La decisione è maturata durante la sua permanenza in Afghanistan – ha raccontato al Sun – per una missione: “Ho vissuto in una tenda nel deserto con sette uomini stipati uno sopra l’altro, un’esperienza decisiva durante la quale ho realizzato che fosse troppo poco il tempo in cui ero me stessa. Vivevo nella finzione senza tregua. Sognavo il giorno in cui mi sarei potuta sentire davvero libera“.
Ma per Hannah Winterbourne, che non ha voluto rivelare il suo nome di battesimo, non è stato facile diventare una donna, anche se già durante la formazione ufficiale a Sandhurst, che ha fatto a 23 anni, ha capito di non essere chi si sentiva realmente. Al Daily Mail ha aggiunto: “La società ti dice che i maschi debbano giocare con i camion e vestire di blu. Io però non mi sentivo di appartenere a questa categoria. Crescendo poi questi sentimenti si sono rafforzati e intorno all’età della pubertà ho cominciato a capire qualcosa di più sui generi. In quel momento ho pensato che in realtà ero una donna“:
Ancora più difficile e spaventoso pensare di uscire allo scoperto e dirlo ai propri superiori. Tutto è cambiato dal ritorno dall’Afghanistan, quando ha deciso di dire la verità e ha trovato il coraggio per cambiare la sua vita: “Da allora la gente mi tratta come una ragazza e questo mi fa sentire sicura di me“. E la notizia più bella è arrivata dall’esercito, che le ha permesso di portare avanti la sua carriera senza problemi, anche grazie a una polita che tutela i transgender dal 1999: “L’esercito si è dimostrato progressista e di ampie vedute” ha detto Hannah Winterbourne, che oggi ha cambiato sesso e ha potuto portare avanti il suo sogno.
19 gennaio 2015