Dall’8 al 15 gennaio sono già 800 i pazienti ricoverati nelle cliniche convenzionate del Lazio provenienti dai pronto soccorso di Roma e provincia che da giorni vedono un vero e proprio assalto a causa del picco dell’influenza. A darne notizia è Jessica Faroni, presidente dell’Aiop Lazio, interpellata dall’Adnkronos: “Ieri c’è stata una riunione con la Regione Lazio per siglare formalmente l’accordo per dare il nostro contributo all’emergenza dei pronto soccorso. Noi da qualche settimana siamo già partiti, mancava però la firma su un accordo completo, che è avvenuta ieri“.
“Eravamo stati convocati dalla Regione a metà dicembre scorso per discutere della problematica. Abbiamo fin da subito espresso la nostra disponibilità a concorrere nel fronteggiare il picco della richiesta assistenziale, disponibilità concretizzatasi immediatamente, dato che i reparti di medicina delle case di cura dell’Aiop hanno ricoverato dall’8 al 15 gennaio più di 800 pazienti provenienti dai pronto soccorso. In particolare nella Asl Rm B, sul cui territorio insiste l’ospedale Pertini, due nostre strutture associate hanno assistito oltre 200 pazienti provenienti dalla rete dell’emergenza“.
“Durante l’incontro alla Direzione regionale salute della Regione Lazio, ho assicurato – precisa il presidente dell’Aiop Lazio – che le strutture che rappresento garantiranno il massimo contributo possibile. Ben venga anche l’intervento del Prefetto, che leggo qualcuno auspica, e che naturalmente non modificherebbe affatto l’intensità del nostro sforzo e del nostro impegno“.
22 gennaio 2015