La Lazio si prepara per affrontare la Sampdoria, squadra che in questa prima parte di campionato si è dimostrata un avversario ostico e si è posizionata nelle prime posizioni. Pioli sa che gennaio è un mese importante per la Lazio, che poi affronterà Roma, Napoli, Milan ecc.. e ai suoi giocatori chiede costanza, necessaria per mantenere il terzo posto.
Terzo posto come proposito del nuovo anno?
“L’assoluta volontà di mantenere la posizione, l’abbiamo meritata, dovremo continuare a farlo”.
Gennaio chiarirà il tipo di campionato della Lazio?
“Le prossime gare sono gare importanti, la prossima però è la più importante. Vogliamo dimostrare di meritare il terzo posto, di essere all’altezza e di portare a casa la vittoria”.
Il calciomercato può cambiare gli equilibri?
“Non lo so, io il mercato lo vivo bene.Siamo dei professionisti e siamo abituati a queste situazioni. ogni squadra ha fatto le proprie valutazioni, ha parlato con la società e ho detto ciò che serve.
Ci sono dei diffidati, sceglierà la formazione anche in base a questo?
“Conta solo la Sampdoria, quella di domani è la più importante. Vedrò la condizione dei giocatori e alle loro caratteristiche. Sono tranquillo perché so che chi sarà scelto sarà pronto. La squadra sta bene”.
Candreva e Biglia come stanno?
“Sono a disposizione, hanno lavorato con noi dal 30 dicembre. Stanno bene, arrivano da un periodo di inattività. Credo che stiano bene, hanno bisogno del ritmo partita. Sono contento di avere ampie scelte, non saranno facili però la squadra è pronta. Sono tranquillo nel prendere le decisioni, abbiamo tante soluzioni nel reparto offensivo”.
La Samp la sorpresa della stagione?
“Sì, per quanto riguarda la Lazio invece sono sempre stato fiducioso. E’ una gara importante, abbiamo meritato finora questa posizione, faccio un invito ai tifosi: venite numerosi, dateci una spinta, prima del derby c’è la Sampdoria. Poi dalle 23 di domani cominceremo a pensare il derby”.
La Lazio è una squadra molto fallosa?
“Per me è un dato positivo, bisogna vedere anche le zone di campo dove avvengono i falli. Li facciamo al limite della nostra area è un conto. Questa mentalità dobbiamo portarla avanti”.
Felipe Anderson?
“Sta bene, le ultime prestazioni gli hanno dato fiducia. Come dice lui deve continuare a lavorare a testa bassa, credo abbia ancora ampi margini di miglioramento”.
Contro il Carsoli ha utilizzato anche il 4-2-3-1. Può riproporlo?
“Una volta che la squadra ha assimilato i dettami tattici, è giusto anche avere altre possibilità. Abbiamo tanti giocatori forti davanti, questa è una soluzione che ce ne farebbe impiegare uno in più”.
Ha cambiato posizione a Felipe Anderson? La sosta quanto può cambiare la condizione fisica delle squadre?
“Non credo di aver cambiato il ruolo a Felipe. Nel calcio moderno non bisogna dare dei punti di riferimento, bisogna muoversi tutti insieme. Non c’è solamente Felipe, sicuramente è in un ottimo momento, ma ho tanti giocatori di qualità che possono permetterci la giocata individuale e di battere anche le difese schierate. La sosta è stata breve per tutti, non credo possa spostare dal punto di vista fisico la situazione. Ci ripresentiamo in buone condizioni, poi la parola finale dovremo darla domani sera”.
Quanto conta il lavoro di Mihajlovic alla Samp?
“Sta facendo un ottimo lavoro, hanno perso solo una partita. Vuol dire che c’è compattezza. Ma noi giochiamo davanti ai nostri tifosi, dobbiamo essere attenti e portare in campo la nostra qualità con costanza”.
Amichevoli a porte aperte a Formello più spesso?
“E’ una situazione che stiamo prendendo in esame con la società, abbiamo bisogno dell’entusiasmo dei tifosi. Ed è per questo che devono venire numerosi domani allo stadio”.
4 gennaio 2015
