La Roma sbanca Udine e si porta momentaneamente in testa al campionato insieme alla Juventus, che stasera se la vedrà con l’Inter. Basta una rete nel primo tempo di Astori, che fa infuriare i friulani perché il pallone, dopo aver sbattuto sulla traversa, non supera la linea di porta. Peccato però che le immagini in diretta e la moviola smentiscano tutti. La squadra di Garcia domina ma rischia spesso dietro chiudendosi troppo e spreca troppo davanti, soprattutto nel finale. Bene il rientro di Strootman dal primo minuto, mentre preoccupa il colpo al ginocchio destro di Ljajic, costretto ad uscire in barella a 10′ dal termine. Tre punti d’oro ma contro la Lazio nel derby servirà davvero qualcosa di più.
Stramaccioni si affida a Di Natale in coppia con Geijo, difesa a tre con Danilo, Domizzi e Piris. Garcia sceglie Totti affiancato da Iturbe e Adem Ljajic in avanti, mentre a centrocampo si rivede dal primo minuto Strootman. Fin dalle prime battute si capisce che è la Roma che vuole fare la partita, con un lungo possesso palla e cambi di gioco per trovare il varco tra le maglie bianconere, chiuse molto bene dietro. Al 15’ la prima vera occasione per la Roma con Pjanic che trova il varco in area per Strootman, che però viene anticipato. Ma due minuti dopo arriva il vantaggio: punizione di Totti, Astori di testa manda sulla traversa ma la palla supera la linea e rientra in campo: l’arbitro di linea non convalida ma Guida sì. E le immagini gli danno ragione. Il pubblico però è infuriato perché ritiene (a torto) che la palla non fosse entrata, così come la panchina friulana. E la partita da questo momento si fa più dura e nervosa. Al 27’ però l’Udinese ha l’occasione per pareggiare: magia di Di Natale in area tra Strootman e Ljajic, cross di esterno sul secondo palo ma Gabriel Silva da pochi passi manda fuori. Cinque minuti dopo tentativo da lontano di Maicon senza successo, ma al 37’ c’è l’occasione vera per il raddoppio: Iturbe da destra crossa in area per Totti, che però viene contrastato da Danilo. Il finale però è per l’Udinese, che prova a portare pressione ai giallorossi per arrivare al pareggio ma senza creare veri pericoli alla retroguardia di Garcia.
Nella ripresa Udinese subito con buon piglio e aggressività, in cerca del pareggio. Roma invece sorniona, forse fin troppo. Al 9’ è Ljajic a provarci ma il pallone finisce sul fondo. Poco dopo fallisce per un tocco errato di Totti in area a Pjanic un buon contropiede, ma la Roma sembra più viva e pronta a colpire. Garcia toglie però il capitano e Maicon (problemi per lui) per inserire Florenzi e Torosidis. La squadra di Stramaccioni comunque prova a premere, anche se l’azione non è sciolta. Al 25’ è Konè a mandare alle stelle un tiro dal limite, mentre al 32’ è Ljajic a farsi vedere tentando un tiro a giro ben parato da Karnezis. I giallorossi però poco dopo sfiorano ancora il gol con Pjanic, che a rimorchio dal limite fa partire un destro potente su cui è bravo il portiere friulano. Ma il buon momento della Roma viene fermato a 10’ dal termine quando Ljajic viene colpito in maniera scomposta da dietro da Pasquale: il serbo rimane fermo a terra dolorante al ginocchio destro ed è costretto ad uscire in barella. Purtroppo si teme per i legamenti e questo sarebbe un vero guaio. Stramaccioni, dopo aver mandato dentro Thereau, prova anche Bruno Fernandes, ma sono i giallorossi a sfiorare per due volte il vantaggio nel recupero, prima con Emanuelson, che di piatto prova di prima intenzione trovando l’ottimo intervento di Karnezis, poi è Florenzi, scattato sul filo del fuorigioco, a cercare il destro all’angolino ma murato dal portiere bianconero. In mezzo un grande intervento di Astori e De Rossi in area a salvare su Allan e Konè, ma anche un anticipo pericoloso di Emanuelson sempre su Konè, con grandi proteste del pubblico, ancora una volta, a chiedere il rigore. Ma la Roma porta a casa tre punti meritati e d’oro.
UDINESE-ROMA 0-1
Udinese (3-5-1-1): Karnezis; Danilo, Domizzi, Piris; Widmer, Allan, Guilherme (36′ st Bruno Fernandes), Kone, Gabriel Silva (23′ Pasquale); Geijo, Di Natale (23′ st Thereau). A disp.: Brkic, Scuffet, Belmonte, Bubnjic, Hallberg, Jaadi, Jankto, Vutov. All.: Stramaccioni
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon (21′ st Torosidis), Manolas, Astori, Holebas; Pjanic, De Rossi, Strootman; Iturbe, Totti 22′ st Florenzi), Ljajic (37′ st Emanuelson). A disp.: Lobont, Skorupski, Yanga-Mbiwa, Somma, Cole, Paredes, Nainggolan, Destro, Borriello. All.: Garcia
Arbitro: Guida
Marcatori: 17′ Astori
Ammoniti: Di Natale (U); Maicon, Pjanic, Astori, Torosidis, Emanuelson (R)
Espulsi: all’85’ il vice allenatore dell’Udinese Stankovic per proteste
6 gennaio 2015