Purtroppo non sono pochi i cittadini che non hanno alcun rispetto dell’ambiente: l’ultimo caso eclatante è quello che ha coinvolto un romano sorpreso a scaricare dei rifiuti in maniera illegale nei pressi del Liceo Scientifico Vito Volterra, in Via dell’Acqua Acetosa. Si tratta di una zona periferica di Ciampino, ritenuto da questa persona perfetto come discarica abusiva.
I rifiuti erano stati caricati a bordo di un furgone per poi essere trasportati fino alla zona in cui l’uomo è stato intercettato dalla Polizia Locale, attiva in quel momento per il pattugliamento del territorio periferico e sventare possibili furti nelle abitazioni. Tra i rifiuti ingombranti c’erano soprattutto calcinacci e residui di lavori di ristrutturazione casalinga.
Tra l’altro, lo stesso furgone era privo di assicurazione, un ulteriore guaio per il trasgressore. La multa comminata è stata pari a 1.000 euro, senza dimenticare la confisca del mezzo di trasporto. In aggiunta, l’uomo è stato costretto a ripristinare i luoghi con la bonifica dell’area, il tutto completato nel corso della giornata di ieri.
17 gennaio 2015