Non sono ancora chiare le cause scatenanti, ma si è pensato alla possibilità che delle foglie e dei detriti abbiano ostruito il regolare scorrervi all’interno. Verso le 15:30, l’Acea ha disposto la chiusura dell’acqua della fontana stra e poco dopo il traffico ha ricominciato a scorrere regolarmente. E’ quanto accaduto nella giornata di ieri colpa la fontana straripata a Piazzale degli Eroi.
Non essendo la prima volta che si verifica questa problematica, il capogruppo di Forza Italia nel I Municipio, Lorenzo Santonocito, ha denunciato: “La situazione ultimamente, si verifica spesso anche nel Rione Prati, a Piazza dei Quiriti, dove la splendida fontana che è lì presente, almeno una volta al mese straripa; qui, come documentato recentemente da alcuni cittadini residenti, la fontana risulta spesso coperta da un gran numero di foglie che regolarmente ostruiscono i bocchettoni di uscita dell’acqua”.
Aggiunge, attaccando il raggio d’azione concesso al Municipio: “La competenza della manutenzione spetta all’Acea Ato 2 che appalta il servizio all’esterno, mentre al Dipartimento Manutenzione Urbana del Comune di Roma spetta la sorveglianza sul rispetto del contratto da parte di Acea. Manca un punto essenziale: come al solito il Municipio, l’ente di prossimità che più di altri dovrebbe e potrebbe attuare il vero controllo sui servizi nel territorio, è tagliato fuori e non è minimamente considerato. Alla faccia del tanto decantato decentramento di cui tutti parlano”. Santonocito accusa inoltre la maggioranza di via della Greca, che, per sue parole, manifesterebbe “un disinteresse totale per i rioni e quartieri dell’ex XVII (Prati, Borgo, Trionfale e Della Vittoria)”. Promette infine di convocare un’apposita Commissione perché questa problematica venga risolta.
di Lidia Marino
27 gennaio 2015