I Carabinieri della Stazione Roma Tuscolana hanno arrestato un 62 enne di nazionalità slovena: si tratta di un nullafacente con precedenti, oltre che un senza fissa dimora, che aveva tentato di ottenere un prestito in banca con dei documenti contraffatti. Il responsabile dell’ufficio si è però accorta che qualcosa non andava e ha allertato i militari. Il finanziamento richiesto ammontava a 70 mila euro, di cui 40 mila da consegnare in contanti e anticipatamente.
Il fatto è avvenuto nella zona dell’Appio Latino. Il mutuo era stato valutato in maniera positiva, ma tutto è stato bloccato prima dell’ultimo passaggio, la liquidazione dei soldi da versare su un conto corrente postale appena aperto. La truffa stava per essere realizzata con dei documenti appartenuti a un pensionato romano che li aveva smarriti: l’arrestato aveva inserito la propria foto al posto di quella dell’ignaro cittadino.
I Carabinieri hanno saputo che il truffatore si sarebbe recato presso l’istituto di credito e lo hanno atteso per far scattare le manette. Nella sua valigia sono stati trovati i documenti utili per ottenere il finanziamento e la carta d’identità contraffatta: lo sloveno dovrà attendere ora il rito direttissimo.
27 gennaio 2015
