Derby sulle montagne russe all’Olimpico. FInisce 2-2 tra Roma e Lazio dopo una partita dai due volti. Biancocelesti avanti nei primi 45′ dominati grazie a Mauri e Felipe Anderson, per poi sparire nella ripresa e farsi riprendere da Totti, che con una doppietta diventa il miglior realizzatore della stracittadina. Pioli spreca con una seconda parte di gara sciagurata, Garcia però sbaglia clamorosamente la prima frazione. Insomma un pari alla fine giusto e Roma che aggancia la Juve in vetta, in attesa delal partita con il Napoli stasera, ma niente sorpasso.
Rudi Garcia sceglie il tridente con Totti affiancato da Florenzi e Iturbe. Destro va in panchina, come Strootman e Ljajic. Pioli mette dentro subito Mauri, Candreva e Felipe Anderson, con Klose in panchina: gioca Djordjevic. Le squadre sembrano subito molto pimpanti soprattutto in fase di pressing, ma il gioco ne risente, vista la manovra molto elaborata. Al 12’ prima occasione per la Lazio con Candreva che dal limite prova il destro a giro che finisce non di molto sul fondo. I giallorossi faticano a creare qualcosa di pericoloso, mentre la squadra di Pioli invece pare più pronta a sfruttare gli errori in fase d’impostazione della Roma. Al 20’ ci prova Parolo dalla distanza, ma De Sanctis si distende e para in due tempi. Ma 5’ dopo arriva il vantaggio della Lazio: Nainggolan perde palla a metà campo, Felipe Anderson serve un pallone perfetto a centro area per l’accorrente Mauri, che infila di sinistro da pochi passi. E quattro minuti dopo ecco il raddoppio improvviso con il mancino di Felipe Anderson che da fuori area sorprende De Sanctis sul suo palo. Per lui si tratta della quarta rete in campionato, ma in generale è entrato in tutte le ultime sette reti della Lazio, con ben tre assist. La squadra di Garcia si innervosisce, parapiglia dopo un fallo di Cana, ma in generale i giallorossi non riescono a produrre nulla in fase d’attacco. L’unico tiro è quello di Iturbe al 34’ molto alto sulla traversa. Per il resto i giallorossi sono ben poca cosa, con i biancocelesti che controllano senza problemi fino alla fine dei primi 45’, con Candreva a provarci prima dello scadere con un tiro centrale senza problemi.
Garcia prova a scuotere i suoi e toglie Nainggolan e Florenzi per inserire Strootman e Ljajic. E al 3’ la Roma accorcia le distanze, azione di Iturbe, al limite Strootman crossa in area per Totti che di piatto destro spiazza Marchetti. Sembra la scossa giusta per i giallorossi, che al 7’ creano apprensione alla difesa della Lazio con Iturbe, che tira un bolide da trenta metri che Marchetti manda fuori. Al 14’ si rivede però la Lazio, con Basta che crossa al centro e Mauri che con il destro prende il palo. Tre minuti dopo Candreva impegna De Sanctis con una punizione. Ma al 19’ arriva il pareggio: Cross di Holebas dalla sinistra sul secondo palo, Totti in spaccata volante da posizione molto defilata in sacca. Per lui gol numero 11 nel derby, record per la stracittadina in solitaria. E per il capitano poi siparietto curioso con un selfie con vista Curva Sud dopo la rete. Pioli capisce che deve cambiare qualcosa e inserisce Klose e Onazi al posto di Djordjevic e Felipe Anderson. La Roma però continua a premere, l’ingresso di Strootman ha davvero cambiato le geometrie della squadra giallorossa. E l’olandese al 28’ ci prova anche dal limite ma Marchetti non si fa sorprendere. Mentre per Pioli ancora guai con l’infortunio dopo un duro contrasto di De Vrij, con Cavanda costretto ad entrare. Il finale è molto teso, con le due squadre che forse si fanno prendere dalla tensione. Iturbe non ce la fa e lascia il posto a Destro, ma è della Lazio la palla più ghiotta alla fine con Klose che in mischia davanti alla porta chiama De Sanctis, non in grande giornata, alla paratona. Poco dopo fiammata di Ljajic che in area ci prova ma manda ampiamente a lato. E’ l’ultima emozione dci un bel derby ed entrambe le squadre possono rodersi dalla rabbia per l’occasione mancata.
ROMA-LAZIO 2-2
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Manolas, Astori, Holebas; Pjanic, De Rossi, Nainggolan )1′ st Strootman); Florenzi (1′ st Ljajic), Totti, Iturbe (36′ st Destro). A disp. Lobont, Skorupski, Yanga-Mbiwa, Somma, Cole, Torosidis, Emanuelson, Paredes, Verde, Borriello. All. Garcia
Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Basta, De Vrij (31′ st Cavanda), Cana, Radu; Parolo, Biglia; Candreva, Mauri, Anderson (20′ st Onazi); Djordjevic (20′ st Klose). A disp. Berisha, Strakosha, Novaretti, Konko, Ledesma, Pereirinha, Cataldi, Keita. All. Pioli
Arbitro: Orsato
Marcatori: 25′ Mauri (L), 29′ Anderson (L), 3′ st Totti (R), 18′ st Totti (R)
Ammoniti: Iturbe, Nainggolan, Pjanic (R), Anderson, Cana, Mauri, Marchetti, De Rossi (L)
11 gennaio 2015