Ore di intensi controlli nel campo rom di via Salviati, a Tor Sapienza. Durante l’operazione congiunta del Dipartimento Simu di Roma Capitale, coadiuvata dagli uomini dello Spe, dei gruppi Tiburtino e Casilino della Polizia di Roma Capitale, del Decoro Urbano, dell’Ama, è stata rinvenuta una vera e propria discarica di rifiuti, causa del traffico di merce illegale. I rifiuti, provenienti dai cassonetti della città, venivano accuratamente suddivisi per recuperare materiale da rimettere sul mercato, tra cui alluminio, rame, motori di elettrodomestici.
L’intervento è avvenuto dopo le diverse segnalazioni degli abitanti della zona e dei comitati di quartiere di Tor Sapienza e di via Giorgio Morandi, che hanno denunciato i roghi continui provenienti dal campo. All’interno delle fognature, utilizzate come discarica, sono state trovate scarpe, vestiti e molti altri materiali metallici.
L’intervento delle forze dell’ordine ha disposto il posizionamento di numerose barriere di cemento su ambedue i lati di via Sansone, nel tratto da via Salviati verso via Collatina per tutto il perimetro del campo rom, che serviranno come deterrente al parcheggio dei mezzi utilizzati dagli abitanti per la movimentazione delle merci. Nei prossimi giorni sono però in programma ulteriori controlli, che porteranno pi anche alla chiusura dei passaggi aperti nel muro di recinzione, che servivano a far entrare il materiale nel campo.
17 febbraio 2015