La Roma è in crisi. All’Olimpico Montella riesce finalmente ad avere la meglio contro la sua ex squadra, conquistando la semifinale di Coppa Italia. Decisiva la doppietta di Gomez nella ripresa dopo una partita in cui la Roma non sembra mai poter far male. E la Curva Sud alla fine contesta per la prima volta in maniera decisa i giocatori. Per Garcia un momento delicato e c’è da salvare una nave in balia delle onde.
Garcia lascia in panchina Pjanic e a centrocampo punta su Paredes, Keita e Nainggolan. A difendere la porta dei giallorossi Skorupski. Montella invece Riecco Gomez con Diamanti a supporto. Ritmo non molto alto, causa anche la copiosa pioggia che cade sull’Olimpico, ma geometrie molto precise e pochi lampi. E quelli sono della Roma. Al 6’ ci prova Nainggolan da fuori, poi tre minuti dopo il belga pesca in area Florenzi che prova ad anticipare tutti con il destro in area ma manda fuori. Al 15’ l’unico vero brivido verso la porta giallorossa: lancio per Badelj, Skorupski esce dalla sua area e svirgola il pallone, ma la difesa recupera e sventa il pericolo. I giallorossi premono alti e al 18’ altra opportunità sull’asse Totti-Ljajic, con il serbo che colpisce di destro in area ma Savic tocca in angolo. I viola cominciano a tenere più palla, mentre la squadra di Garcia si chiude dietro, forse pure troppo. La squadra ospite però, nonostante il possesso superiore, non riesce a creare nulla. Al 30’ anzi nuova opportunità per i padroni di casa, con un tiro di Nainggolan da fuori deviato da Cole e poi respinto da Tatarusanu. Nel finale altra occasione, stavolta per Paredes, che da posizione centrale prova la conclusione ma manda alto.
Si riparte e il ritmo pare subito più vivace, merito della Fiorentina che prova subito a cercare il colpo. Al 3’ è Diamanti di prima intenzione a sfiorare il palo, mentre la Roma è tutta in un tiro da fuori di Nainggolan. Garcia prova Pjanic al posto di Paredes ma al 20’ passa la viola: apertura di Badelj per Pasqual che arriva al cross dalla sinistra e Mario Gomez anticipa tutti e insacca. Incredibile però il buco di Maicon a destra. La Roma subisce il colpo, esce Totti ed entra il neo arrivato Ibarbo, ma la generosità non paga. Al 30’ episodio dubbio al limite con Ibarbo che viene colpito al petto da Savic ma l’arbitro Damato incredibilmente lascia proseguire. Due minuti dopo altro contropiede insidioso della Fiorentina, ma stavolta Ilici, entrato da poco, è in fuorigioco. La Roma rischia tanto dietro ovviamente, ma a due dalla fine arriva il raddoppio della squadra di Montella: cross di Pasqual, in area Gomez ha il tempo di stoppare e girarsi. E’ l’ultima emozione, Roma fuori meritatamente e crisi ormai certificata.
ROMA-FIORENTINA 0-2
Roma (4-3-3): Skorupski; Maicon (35′ st Verde), Manolas, Astori, Cole; Nainggolan, Keita, Paredes (13′ st Pjanic); Florenzi, Totti (28′ st Ibarbo), Ljajic. A disp.: De Sanctis, Yanga Mbiwa, Holebas, Torosidis, Ucan, Pellegrini, Vestenicki, Calabresi, Spolli. All.: Garcia
Fiorentina (3-5-2): Tatarusanu; Tomovic, Savic, Basanta; Joaquin, Fernandez, Badelj, Borja Valero (34′ st Fernandez), Vargas; Diamanti (25′ st Ilicic), Gomez (45′ st Babacar). A disp.: Neto, Rosati, Richards, Vargas, Gilardino, Kurtic, Lazzari, Rosi. All.: Montella
Arbitro: Damato
Marcatori: 20′ st, 44’st Gomez (F)
Ammoniti: Badelj, Borja Valero (F), Nainggolan, Astori (R)
3 febbraio 2015
Coppa Italia: vendetta Montella, crollo Roma | ITMTelevision
4 Febbraio 2015 @ 05:52
[…] Coppa Italia: vendetta Montella, crollo Roma sembra essere il primo su […]