La Roma non ne vuole sapere di girare per il verso giusto. Nell’andata dei sedicesimi di finale di Europa League all’Olimpico finisce 1-1 contro il Feyenoord e la qualificazione è in forte dubbio. A segno nel primo tempo con Gervinho, soffre nella ripresa e subisce il pari di Kazim-Richards. Ancora sotto la lente d’ingrandimento la condizione fisica della squadra e la confusione tattica. Solo l’orgoglio nel finale, ma Doumbia e Torosidis no nriescono a scalfire il muro olandese. E ora è anche l’Europa a sancire una crisi di risultati ormai conclamata.
Per Garcia Skorupski in porta, a destra Torosidis, mentre a centrocampo Nainggolan con De Rossi e Pjanic. Davanti, insieme a Totti, Gervinho e Verde. Feyenoord invece col tridente Toornstra, Kazim-Richards, Vilhena. La prima occasione al 5’ è olandese: El Ahmadi riceve e crossa dalla destra, Immers stacca di testa ma manda fuori di molto. Ma due minuti dopo è la Roma ad avvicinarsi al gol, con Totti che di prima serve sulla corsa Verde, che mette in mezzo per Gervinho che manda incredibilmente manda sul fondo. I giallorossi cominciano a premere e a creare occasioni. Al 10’ Torosidis serve in mezzo, Gervinho non ci arriva ma Totti sì, ma il passaggio all’indietro per Pjanic porta alla conclusione del bosniaco che finisce altissima. Al 13’ tiro cross velenoso degli olandesi con Skorupski che si salva, ma in generale la Roma piace, così come gli ospiti. E al 22’ arriva il vantaggio degli uomini di Rudi Garcia: combinazione Verde-Torosidis, il greco crossa al centro per Gervinho che trafigge Vermeer con un colpo di tacco. Tre minuti dopo altra palladi verde per l’ivoriano, che però sbaglia ancora davanti al portiere. Gli olandesi cominciano a soffrire e perdono anche per infortunio Wilkshire, ma nel finale provano a rimettere il naso fuori. Al 37’ direttamente su calcio piazzato, Clasie pesca Kazim-Richards che stoppa in area e calcia, ma Skorupski devia in angolo.
La ripresa vede subito il Feyenoord in attacco, con la Roma che pare in difficoltà sulla pressione olandese. E al 10’ arriva il pareggio: colpo di testa di Immers, Skorupski devia il pallone sulla traversa ma la palla torna sui piedi di Kazim-Richards che mette dentro da pochi passi. Le immagini però sembrano dire che la posizione del giocatore sia irregolare. Il calo fisico dei giallorossi è netto e si rischia il tracollo. Al 17’ Yanga-Mbiwa si perde ancora una volta Kazim-Richards, ma il suo cross viene bloccato dal portiere giallorosso. Garcia prova a correre ai ripari tirando fuori Totti e De Rossi, inserendo Keita e Doumbia. Al 21’ ancora pericoloso il Feyenoord, con El Ahmadi che prova la conclusione ma il tiro finisce fuori. Partita che si fa nervosa, con i giallorossi che arrancano. Al 27′ è ancora Skorupski che per poco non concede la rete, facendosi sfuggire la sfera in angolo. Florenzi, al posto di Verde, prova a dare la carica, ma tranne per una scorribanda di Doumbia, tutto tace. Negli ultimi 10′ prova ad uscire fuori l’orgoglio. A 7′ dalla fine Gervinho serve in posizione regolare Doumbia, sinistro del connazionale che Vermeer manda in angolo, ma il portiere si ripete poco dopo sempre su botta sicura dell’attaccante. Due minuti dopo è Torosidis a tentare la conclusione da fuori, ma sulla sua strada il greco trova ancora il portiere olandese. E’ l’ultima vera emozione, pareggio che ci sta e Roma ancora in crisi.
ROMA-FEYENOORD 1-1
Roma (4-3-3): Skorupski; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Nainggolan, De Rossi (20′ st Keita), Pjanic; Gervinho, Totti (20′ st Doumbia), Verde (30′ st Florenzi). A disp.: De Sanctis, Astori, Cole, Paredes, Ljajic. All. Garcia
Feyenoord (4-2-3-1): Vermeer; Wilkshire (30′ Karsdorp), Boulahrouz, Kongolo, Nelom; Clasie, Immers; El Ahmadi, Toornstra, Colin Kazim-Richards, Vilhena. A disp.: Mulder, Woudenberg, Lopes Cabral, Trindade, Te Vrede, Basacikoglu. All. Rutten
Arbitro: Hategan (Romania)
Marcatori: 22′ Gervinho (R), 10′ st Richards (F)
Ammoniti: Wilkshire, Immers, Clasie (F), Holebas, Yanga-Mbiwa (R)
19 febbraio 2015
Europa League: Roma, anche il Feyenoord la stoppa | ITMTelevision
19 Febbraio 2015 @ 20:52
[…] Europa League: Roma, anche il Feyenoord la stoppa sembra essere il primo su […]