Mancano ancora cinque giorni al “Giorno del Ricordo 2015”, la giornata scelta per ricordare le Foibe, ma già oggi è stata inaugurata la cosiddetta “Casa del Ricordo”. Si tratta della struttura pensata per ripercorrere l’intera memoria delle tappe dell’esodo istriano, fiumano e dalmata: la sede è quella di via di San Teodoro, a due passi dal Colle Palatino. All’inaugurazione hanno partecipato Giovanna Marinelli, assessore alla Cultura del Comune di Roma, Paolo Masini, assessore alla Scuola con delega alla memoria, oltre al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
La Casa verrà gestita nella sua organizzazione dal Comitato Provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e dalla Società di Studi Fiumani. L’iniziativa segue di pochi giorni l’annuncio del prossimo viaggio degli studenti delle superiori della Capitale proprio per ricordare le Foibe.
5 febbraio 2015
Foibe, scritta di tre metri sul muro vicino alla Casa del Ricordo - NewsGO
11 Febbraio 2015 @ 10:51
[…] a pochi giorni dall’inaugurazione della Casa del Ricordo, la struttura sorta nella sede di via di San Teodoro, nei pressi del colle Palatino, per ricordare le vittime delle foibe e dell’esodo istriano, […]