Hanno preso il via oggi, 10 febbraio, le iscrizioni alle scuole dell’infanzia di Roma per l’anno scolastico 2015/2016. I genitori che vogliono partecipare al bando per l’iscrizione hanno tempo fino al 16 marzo e potranno inoltrare la domanda solo online. Paolo Masini, assessore alla Scuola di Roma Capitale, ha detto: “Forti della positiva esperienza dello scorso anno, anche per il 2015/2016 abbiamo confermato e anzi migliorato la piattaforma digitale per l’iscrizione dei nostri bambini alle scuole dell’infanzia capitoline“.
Il procedimento per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia risulta molto più snello e veloce e, come afferma Masini: “Oltre a venire incontro alle esigenze dei cittadini, contribuisce a ridurre i tempi della macchina burocratica, garantendo trasparenza. Si potranno ricevere informazioni telefonando al contact center 060606. Nel contesto di una scuola che vuole stare al passo con i tempi e con i cambiamenti della società, – aggiunge – non potevamo non pensare anche ai tanti stranieri che vivono nella nostra città e per questo è stato previsto un supporto in lingua sul sito di Roma Capitale”. Poi Masini ha concluso: “La procedura di iscrizione on line rappresenta un importante contributo nell’ottica di una scuola nuova, innovativa e moderna”.
Sul sito del Comune di Roma è possibile leggere tutte le informazioni necessarie per l’inoltro delle domande – Per l’inoltro on-line della domanda è necessario essere identificati al Portale Istituzionale www.comune.roma.it.
Chi è già identificato al Portale, non appena pubblicato il bando di iscrizione, può accedere direttamente alla compilazione della domanda online, effettuando l’accesso all’area riservata con CODICE FISCALE e PASSWORD.
Se nessuno dei due genitori è già identificato, è sufficiente che uno dei due proceda all’identificazione seguendo il link:
http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=homepage.wp
nella sezione in alto a sinistra “Servizi on-line”, seguire il percorso “Identificazione al portale”.
È possibile consultare nella stessa sezione la pagina “Informazioni preliminari” che contiene una guida all’identificazione.
È consigliato procedere per tempo poiché l’identificazione si conclude con la mail di notifica “Conferma di identificazione”, in genere, entro 7 giorni dall’invio della corretta documentazione.
Si precisa che ai fini dell’iscrizione non è richiesto il PIN.
Si fa presente peraltro, che le domande di iscrizione arrivate per prime non hanno diritto di precedenza nella formulazione della graduatoria di accesso al servizio.
Per qualsiasi ulteriore informazione o assistenza è possibile contattare il Contact Center Chiamaroma 060606.
Possono essere iscritti i bambini che alla data del 31 dicembre 2015, abbiano compiuto il terzo anno di età o che non superino alla stessa data, il sesto anno di età.
È prevista anche l’iscrizione dei bambini che compiranno tre anni entro il 31 gennaio 2016 – la loro ammissione, però, è subordinata all’esaurimento della lista d’attesa municipale di tutti i bambini che abbiano compiuto 3 anni entro il 31 dicembre 2015.
Su richiesta delle famiglie possono altresì essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia Capitolina anche i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile 2016.
L’inserimento dei bambini ammessi alla frequenza anticipata è soggetto alle seguenti condizioni:
a) disponibilità dei posti;
b) accertamento dell’esaurimento dell’eventuale lista di attesa municipale;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
10 febbraio 2015
Iscrizioni alle scuole dell’infanzia: bando online fino al 16 marzo | ITMTelevision
11 Febbraio 2015 @ 07:53
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