“Domenica 15 febbraio, dalle 9.30 alle 20 piazza Fabrizio De Andrè, alla Magliana, si accenderà con i colori e l’allegria del Carnevale con sfilate ed un concorso dedicato ai bambini delle scuole materne ed elementari. Saranno questi i momenti principali di ‘Un quartiere in maschera‘ la manifestazione promossa dal Municipio Roma XI con lo scopo di creare un momento di incontro e socializzazione, dedicato soprattutto ai più piccoli“. È quanto si legge in una nota del municipio.
Villaggio del Carnevale a Piazza De Andrè – “Piazza De Andrè ospiterà, infatti, un villaggio di Carnevale con tanti stand e laboratori didattici dove giocare, creare e divertirsi saranno le tre parole d’ordine – prosegue la nota – I bambini potranno vivere questo spazio liberamente ed in assoluta tranquillità, partecipando ad un concorso che premierà le maschere più belle e ed originali. Alla prima sfilata, che inizierà alle ore 11 prenderanno parte le scuole dell’Infanzia e Primaria del Municipio, che presenteranno le maschere realizzate in classe. La giornata sarà, infatti, il momento conclusivo di ‘Una scuola in maschera: il Carnevale di Van Gogh‘, un progetto didattico espressivo sul tema del carnevale dedicato agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria, ispirato alle opere dell’artista olandese. Dalle 15.30 inizierà poi una seconda sfilata in maschera aperta a tutti i bambini presenti, che concorreranno singolarmente. A fine sfilata la giuria premierà le maschere più originali e divertenti, e consegnerà a tutti i bambini un attestato di partecipazione. Durante tutta la giornata, inoltre, saranno presenti: fattorie didattiche con laboratori educativi ed una piccola cartellonistica informativa delle attività principali che si svolgono all’interno delle fattorie agricole; laboratori didattici sul tema del carnevale, con la realizzazione di mascherine di stoffa e giochi ricreativi dedicati al Carnevale“.
Coinvolgere tutti i quartieri – “Cogliendo l’occasione del Carnevale abbiamo pensato ad una manifestazione che coinvolgesse i bambini delle nostre scuole, non solo nella giornata di domenica ma già a partire dai giorni precedenti, con laboratori didattici – spiega il Presidente del Municipio Roma XI, Maurizio Veloccia – Dopo la fortunata esperienza dello scorso anno, con la chiusura di Via Oderisi da Gubbio sempre in occasione del Carnevale, abbiamo scelto di replicare spostando la manifestazione a Magliana, in modo da coinvolgere uno alla volta, tutti i quartieri del nostro Municipio“.
13 febbraio 2015