Un altro episodio di degrado nel Municipio XII, che non sembra avere una soluzione. Ieri pomeriggio è stata la volta di una siringa e di un ago incappucciato lasciati nel cortile dell’edificio scolastico della scuola “Parboni-Cesana-Bezzi”, dell’Istituto Comprensivo di Via Fabiola. Ad accorgersi della loro presenza, due mamme che stavano percorrendo quel tratto per raggiungere l’edificio.
L’episodio si aggiunge alle tante denunce fatte contro Municipio, Comune, Ama ed ACEA, dopo il ritrovamento di numerose siringhe abbandonate su strada poco oltre il perimetro esterno dell’edificio scolastico, insieme a preservativi usati e rifiuti vari sul marciapiede.
Il cortile dell’istituto viene utilizzato quotidianamente dalle dieci classi della primaria e dalle cinque della secondaria di primo grado per la ricreazione. Allarme sicurezza anche la strada che i bambini percorrono per recarsi a scuola; la denuncia dei comitati dei genitori Parboni-Cesana-Bezzi è rivolta alle autorità che non garantiscono più la sicurezza all’interno e all’esterno per i più piccoli e per tutti i cittadini oltre alla mancanza di adeguate condizioni igieniche nel cortile dell’edificio.
Oltre all’assenza di decoro, si denuncia l’assenza di sicurezza stradale: dopo le operazioni pavimentazione sono stati “dimenticati” gli attraversamenti pedonali, la mancanza di illuminazione tra via Bezzi e via Zamboni e l’assenza l’aiuola perimetrale, per impedire il lancio di oggetti dall’esterno.
di Federico Purificati
11 febbraio 2015