Il Comune è pronto ad arginare il problema che ha investito gli immobili di Roma e si prepara a vendere all’asta circa 600 immobili per porre fine agli affitti da furbetti.
“I numeri sono chiarissimi – ha commentato il sindaco Marino -. Se si divide l’affitto annuale di alcuni beni che abbiamo deciso di alienare c’è qualcuno che per un appartamento in via dei Coronari pagava un affitto di 90 euro al mese così come per una casa vista Colosseo. Non si tratta di una svendita ma di un’alienazione di appartamenti che non sono di servizio ai romani“. Poi Marino ha aggiunto: “Qualcuno per tanti anni ha avuto dei privilegi, e la politica lo ha permesso, che non sono accettabili. Noi invece puntiamo alla trasparenza“.
Ecco allora che l’asta degli immobili dovrebbe partire per l’estate e non ci saranno più questi affitti da furbetti che hanno permesso di pagare 946 euro di affitto per case di 50 metri quadrati a Piazza Trilussa o 516 euro per un appartamento di 40 metri quadrati a largo Corrado Ricci, con affaccio sui Fori Imperiali. In tutto ne verranno alienati 571 tra appartamenti, locali commerciali, magazzini e cantine e si prevede un incasso di circa 308 miliodi di euro.
6 febbraio 2015