L’associazione dei consumatori Codacons ha pubblicato oggi sul proprio sito web alcuni aggiornamenti relativi a una maxi-truffa degli elettrodomestici. Più di cinquanta persone hanno acquistato frigoriferi, aspirapolvere, lavatrici e lavastoviglie su un sito (www.madhitec.it) dopo essere stati incuriositi dalle offerte. La merce costava infatti dai 200 ai 2 mila euro, ma in realtà si trattava di una truffa ben organizzata da quattro romani.
Le offerte del sito erano rese ancora più allettanti da recensioni e commenti positivi di altri utenti, un dettaglio che ha fatto aumentare la fiducia degli acquirenti. Una volta versati i soldi in un conto, i gestori del portale comunicavano la spedizione del pacco, ma in realtà gli elettrodomestici non venivano mai inviati. Ora si sta svolgendo il processo penale dopo le diverse segnalazioni ricevute proprio dal Codacons.
Una truffa del genere sembra impossibile da riconoscere: si è detto spesso che i feedback e i commenti positivi sono fondamentali per capire se il venditore è affidabile, in questo caso invece sono stati inseriti ad arte per ingannare la gente. Prima di acquistare, quindi, bisogna farsi insospettire dall’offerta (nessuno regala nulla sul web) e provare a cercare online informazioni più dettagliate sul sito e i suoi gestori.
11 febbraio 2015