Si terrà una nuova iniziativa per il Giubileo, ossia distribuzione dei pacchi di alimenti alle famiglie italiane, immigrate e rom del Municipio VI e Festa Rom il 18 aprile. Domani, sabato 18 aprile, alle ore 10, presso la sede dell‘associazione Medicina Solidale, via Aspertini, 520 a Roma, si terrà la distribuzione dei pacchi viveri per le famiglie italiane, immigrate e rom del VI Municipio e in particolare di Tor Bella Monaca. Verranno distribuiti i generi alimentari di prima necessità: pasta, zucchero, olio e pelati. Una parte di questi beni sono donati ancora una volta dall’Elemosiniere del Papa.
Per tale occasione, la comunità Rom dei campi di Salone, Finocchio e Borghesiana, in collaborazione con l’Associazione Medicina Solidale organizzeranno una grande festa in onore del nuovo vescovo ausiliare di Roma, Mons. Paolo Lo Iudice. Questi sarà presente domani, inoltre, da anni è impegnato per l’integrazione e la tutela della comunità rom della Capitale.
Interverranno e saranno ospiti, tra gli altri, Lucia Ercoli, Direttore dell’Associazione Medicina Solidale, Mons. Pier Paolo Felicolo, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale delle Migrazioni della Diocesi di Roma, Alessandro Pinna, Presidente di U.N.I.T.A.L.S.I. Roma.
“Una giornata – spiega Lucia Ercoli – all’insegna del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco e dedicato alla misericordia per aiutare ed essere accanto a tante famiglie che nella periferia romana sopravvivono a stento“. Prosegue Ercoli nella sua nota: “Ogni giorno riceviamo decine di richieste di aiuto soprattutto da famiglie che hanno difficoltà ad acquistare sia i generi alimentari di prima necessità, ma anche i farmaci per potersi curare. Grazie all’Elemosineria papale, al Banco Farmaceutico e al nostro contributo riusciamo, almeno una volta la mese, a distribuire cibo e medicinali, ma le richieste purtroppo sono in vertiginoso aumento.“, concludendo così.
di Erika Lo Magro