C’è tempo fino al 22 maggio per presentare la domanda per l’iscrizione agli asili nido capitolini per l’anno 2015/16. L’inoltro, fino alla scadenza, può essere inviato anche online. Molte le novità introdotte: la rimodulazione del piano tariffe e l’introduzione di agevolazioni e sconti per il terzo figlio, in base al reddito familiare attestato dall’Isee.
L’iscrizione è valida per tutti bambini nati dal 1 gennaio 2013 a quelli la cui nascita avverrà entro il 31 maggio 2015. Le domande devono essere presentate identificandosi al Portale Istituzionale www.comune.roma.it. A conclusione dell’iscrizione online, si riceverà una e-mail di «Conferma di identificazione». La comunicazione dovrebbe pervenire agli interessati entro entro 7 giorni dall’invio della corretta documentazione, oppure, per chi è già identificato, effettuando direttamente l’accesso all’area riservata, con codice fiscale e password.
Supporto multilingua per gli stranieri sul sito di Roma Capitale. Durante l’iscrizione i genitori possono indicare un solo Municipio. La circoscrizione in questione può coincidere con il Municipio di residenza del nucleo familiare, il Municipio dove lavora almeno uno dei genitori, il Municipio di residenza delle nonne e dei nonni, il Municipio di residenza del genitore con il quale la minore o il minore non risiede. Possono essere indicati, in base al proprio ordine di preferenza, fino a un massimo di sei nidi tra quelli presenti nel Municipio prescelto.