Una Lazio lanciatissima in campionato si prepara a sfidare l’Empoli di Sarri e a conquistare altri punti per continuare la striscia di vittoria di consecutive (sette per ora in campionato). La squadra di Pioli è sicuramente una delle squadre più in forma della Serie A, mentre la squadra guidata da Sarri, nonostante sia meno tecnica, ha già messo in difficoltà i biancocelesti nella gara d’andata, arrivando anche alla vittoria. Non facile bloccare la Lazio in questo momento della stagione, ma i toscani possono far male con i contropiedi.
L’Empoli parte subito aggressivo, ma Lazio, come già successo nelle ultime sfide casalinghe contro Fiorentina e Verona, segna dopo appena 4′ con Mauri, che viene servito alla perfezione da un bel cross di Cavanda. L’Empoli però non si scompone e mette in difficoltà la Lazio grazie al pressing alto. Non ci sono occasioni per gli ospiti, ma i padroni di casa non riescono a fare il solito possesso palla e spesso sono costretti a ricorrere al lancio lungo per iniziare la manovra offensiva e Pioli più volte richiama i centrocampisti per non concedere il possesso palla agli avversari. Nonostante l’Empoli sia messo bene in campo al 31′ subisce il gol del 2-0 grazie ad un’azione quasi fotocopia del primo centro: Cavanda mette un altro cross dalla destra e stavolta è Klose a impattare di testa e a segnare il suo decimo gol in campionato. Al 40′ la Lazio è costretta a far uscire De Vrij, che accusa dei problemi al ginocchio e lascia il posto a Novaretti. Passano 4′ e anche Candreva entra nel tabellino dei marcatori grazie a un tiro dai 30 metri impossibile da prendere per Sepe. Nel finale viene anche annullato un gol a Mauri e giustamente visto che il capitano biancoceleste è in fuorigioco sul pallonetto di Klose. Alla fine del primo tempo è proprio Mauri a parlare ai microfoni di Sky Sport: “Il risultato ci sembra strano, perchè stiamo facendo molta fatica. Fa parecchio caldo e l’Empoli è brava nel possesso palla però abbiamo avuto quattro occasioni e fatto tre gol. Siamo stati bravi e cinici ma non dobbiamo pensare che la partita sia finita“.
Al rientro nell’Empoli esce Croce ed entra Zielinski e dopo appena 50 secondi dall’inizio della ripresa Novaretti viene ammonito. Al 53′ Klose ruba palla e si invola verso la porta avversaria, entra in area e serve un pallone rasoterra a Felipe Anderson che sbaglia il primo tentativo, ma sulla ribattuta segna. Al 57′ però l’arbitro si rende protagonista espellendo per doppia ammonizione Novaretti. Il contatto con l’avversario non c’è, ma la Lazio resta in dieci e Pioli è costretto a far entrare Ciani, e non Keita, al posto di Klose. Successivamente viene anche ammonito Cana e la Lazio deve fare un altro cambio obbligato a causa di alcuni problemi accusati da Parolo, che lascia il posto a Cataldi. Poco dopo Berisha salva su un calcio di punizione di Valdifiori e manda in angolo.
Ottava vittoria consecutiva per la Lazio di Pioli che sorpassa la Roma (pareggio contro il Torino) e si aggiudica il secondo posto. Sabato la super sfida allo Juventus Stadium.
12 aprile 2015