Medicina solidale, distribuzione di pacchi viveri a Tor Bella Monaca


Oggi, sabato 18 aprile 2015, alle ore 10, presso la sede dell’associazione Medicina Solidale in Via Aspertini 520 a Roma, si è tenuta la distribuzione dei pacchi viveri per le famiglie italiane, immigrate e rom del VI Municipio e in particolare di Tor Bella Monaca. Sono stati distribuiti soprattutto generi alimentari di prima necessità: pasta, zucchero, olio e pelati. Una parte di questi beni sono stati donati dall’Elemosiniere del Papa.

Per tale occasione le comunità Rom dei campi di Salone, Finocchio e Borghesiana in collaborazione con l’associazione Medicina Solidale hanno organizzato una grande festa in onore del nuovo vescovo ausiliare di Roma, Mons. Paolo Lo Iudice che da anni è impegnato per l’integrazione e la tutela della comunità rom della Capitale.

Sono intervenuti, tra gli altri Lucia Ercoli, direttore dell’associazione Medicina Solidale, Mons. Pier Paolo Felicolo, direttore dell’ufficio per la Pastorale delle Migrazioni della diocesi di Roma, Alessandro Pinna, presidente di U.N.I.T.A.L.S.I. Roma.

“Una giornata” spiega Lucia Ercoli “all’insegna del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco e dedicato alla misericordia per aiutare ed essere accanto a tante famiglie che nella periferia romana sopravvivono a stento”. “Ogni giorno” aggiunge ” riceviamo decine di richieste di aiuto soprattutto da famiglie che hanno difficoltà ad acquistare sia i generi alimentari di prima necessità, ma anche i farmaci per potersi curare. Grazie all’Elemosineria papale, al Banco Farmaceutico e al nostro contributo riusciamo, almeno una volta la mese, a distribuire cibo e medicinali, ma le richieste purtroppo sono in vertiginoso aumento”.

di Laura Guarnacci


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here