Metro C, Marino: Oltre le mura di Roma |14 foto-storie esposte in stazione

Abbiamo in progetto di esporre le immagini più belle del concorso Oltre le Mura di Roma nelle stazione della nuova metro C“. Lo ha annunciato il sindaco di Roma, Ignazio Marino, in occasione della presentazione del concorso Oltre le Mura di Roma che ha l’obiettivo di raccontare la periferia romana attraverso l’arte della fotografia. “Tutto quello che appassiona deve essere pienamente parte della nostra città, di una Roma che diventa tutta Roma non solo per la qualità dei servizi ma anche per il senso di comunità che solo un’esperienza culturale può creare. Per questo – ha aggiunto il primo cittadino – è importante questo concorso dove verranno selezionate 14 foto-storie che verranno poi presentate in uno spazio museale al centro della città per creare osmosi culturale tra centro e aree meno centrali“.

 “Con questo concorso verranno selezionate quattordici foto-storie, da grandi artisti della macchina fotografica, come Francesco Zizola, Stefano De Luigi, Davide Monteleone, Tommaso Protti e Angelo Turetta e poi verranno attribuiti i premi. Queste immagini verranno poi presentate al centro della città, per creare quell’osmosi culturale tra centro e aree meno centrali. Abbiamo in progetto anche di rappresentare le immagini più belle nelle nostre stazioni della nuova metro C“, ha spiegato il sindaco. “Tutto quello che vive e appassiona al di fuori delle Mura Aureliane deve essere pienamente parte della nostra città, una Roma che diventa tutta Roma, non solo per la qualità dei servizi ma anche per il senso di comunità che solo un’esperienza culturale può creare“.

Ciascuno dei cinque grandi fotografi che collaborano al progetto ha realizzato un reportage per raccontare uno spicchio di Roma. Quanto al concorso, prevederà anche una sezione riservata agli under 26 anni per contribuire ad identificare talenti emergenti. I partecipanti avranno tempo dal 1 al 15 settembre per consegnare i propri reportage ed i vincitori vedranno esposte le proprie foto-storie in un importante museo al centro di Roma a dicembre 2015. I migliori selezionati riceveranno in premio attività di formazione come il corso di fotografia dello Ied e il workshop con Zizola. I dettagli sono sul sito www.oltrelemuradiroma.org.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here