Gli scontri prima del derby sembrano inevitabili quando si parla di Lazio e Roma e infatti anche lunedì ci sono stati degli scontri. Pochi i feriti, ma non è stato lo spettacolo andato in scena pochi giorni prima quando sugli spalti c’erano i tifosi di Lazio e Juventus accorsi per vedere la finale di Coppa Italia. E ieri è intervenuto il ministro Alfano che, come riportato da Repubblica, ha dichiarato:
“Con la fine del campionato – ha detto Alfano – faremo il punto generale preparatorio di quello futuro con le leghe e le società per fare delle scelte che tengano fuori i violenti dagli stadi e facciano sempre di più tornare le famiglie. Intanto abbiamo dei buoni dati sul funzionamento del decreto sugli stadi per quanto riguarda la serie A. Le cose sono andate meglio – ha concluso Alfano – e questo è il segno che delle buone leggi incentivano dei buoni risultati”.
E prima di lui anche Malagò e Beretta ne hanno parlato. Il primo ha detto che bisogna adottare la linea “tolleranza zero“, ma ha anche ricordato la bella finale della scorsa settimana; il secondo a parlato di dati negati e di necessità di combattere queste forme di criminalità. Intanto il Viminale pensa di far giocare le due squadre capitoline solo la domenica alle 12.