I finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno arrestato un 40 enne romano, un noto pusher del quartiere Montesacro. Le Fiamme Gialle hanno notato l’uomo mentre caricava in auto un dipinto del ‘600 rubato sette anni fa e del valore economico di oltre 600 mila euro. Lo spacciatore è stato quindi pedinato e si è deciso di intervenire non appena ha nascosto il quadro in due grandi buste dell’immondizia.
La perquisizione a casa dell’arrestato ha permesso di rinvenire 200 grammi di cocaina, altre sostanze stupefacenti, un bilancino di precisione e 40 mila euro tra contanti e assegni. Le manette sono dunque scattate con le accuse di detenzione di stupefacenti per fini di spaccio e ricettazione.
Il prezioso dipinto che stava caricando era stato rubato nel giugno del 2008 e ne è stata confermata l’autenticità da una storica dell’arte: si tratta di “Dalila e Sansone”, olio su tela di Antonio Carneo. Lo spacciatore ha provato a vendere l’opera dal 2013 a oggi, trovando molte difficoltà a causa del valore economico.