La finale di Coppa Italia tra Juventus e Lazio che si terrà mercoledì 20 maggio allo Stadio Olimpico alle ore 20.45 sarà un evento che vedrà una pianificazione molto attenta da parte delle Forze dell’Ordine per gestire l’accoglienza e la sicurezza dei tifosi in arrivo a Roma che raggiungeranno l’impianto sportivo.
In Questura, proprio per l’evento della finale di Coppa Italia, si terrà un Tavolo Tecnico dove saranno illustrati tutti i dispositivi relativi all’accoglienza, all’orientamento, al controllo delle criticità del traffico cittadino, vista la giornata lavorativa.
Nello specifico delle modalità di accesso delle due tifoserie, i tifosi laziali – entrando nel settore Nord dello stadio – transiteranno nelle direttrici provenienti da Ponte Milvio e dalla Tangenziale mentre i tifosi della Juventus, che arriveranno in pullman, scenderanno invece in via Morra di Lavriano per poi essere accompagnati a piedi sino allo stadio; gli stessi pullman avranno a disposizione per parcheggiare degli spazi su Lungotevere della Vittoria, Lungotevere delle Armi e Lungotevere Oberdan. Previsto inoltre un parcheggio a Piazzale Clodio per chi di loro arrivasse a bordo di auto private.
Nelle adiacenze dello stadio verranno poi effettuati dei servizi – in particolare sul Lungotevere lato Flaminia – volti a facilitare l’afflusso e l’indirizzamento dei tifosi verso i propri settori: Ponte Milvio per i laziali, mentre Ponte Duca D’Aosta e Ponte della Musica per i tifosi juventini.
di Federico Purificati