Doppio appuntamento per il Mercato Contadino dei Castelli Romani


Il Mercato Contadino dei Castelli Romani si svolgerà anche il martedì, oltre al consueto appuntamento del venerdì. Dalle ore 8 alle 13,30, il Mercato Contadino si svolgerà nell’area di Frascati già sperimentata, ai confini con l’VIII Municipio, esattamente in Via Grotte Portella, 12. Poco distante dall’Orto Botanico e dal polo universitario di Tor Vergata, dalla Banca d’Italia e da tanti altri uffici, molti cittadini e consumatori avranno l’occasione di una valida alternativa al cibo industriale della grande distribuzione e dei centri commerciali, acquistando prodotti agroalimentari a km0.

Ai confini della grande vela che spicca fra campi ed edifici dove sporadicamente si possono ancora vedere greggi di pecore al pascolo, già si delineano nuovi orizzonti, con le piante del giardino biblico messe a dimora, nel 2000, in occasione della giornata mondiale della gioventù, dall’Orto Botanico – Città del verde del Dipartimento di biologia dell’Università di Tor Vergata. Un centro di studio e di ricerca per la biodiversità e la conservazione del germoplasma e delle specie autoctone e officinali, che sta operando un cambiamento visibile del territorio, con la realizzazione di giardini tematici e di un arboreto di circa 5 ettari che conserva le piante dei boschi della regione Lazio e di molte altre realtà del mondo vegetale intrecciate con il mondo dell’economia e della ricerca. In questo scenario si colloca anche l’importante progetto del Mercato Contadino Castelli Romani.

L’intento del doppio appuntamento è la promozione della biodiversità e l’affermazione di modelli di consumo consapevole e di filiera corta volti a favorire l’incontro diretto tra produttori e consumatori. In questo modo si potrà contribuire all’eliminazione delle intermediazioni commerciali che determinano aumenti dei costi dei prodotti ed aumento dei rischi di danno ambientale e sanitario: filiere lunghe dei trasporti, aumento delle emissioni nocive di anidride carbonica e dei tempi di stoccaggio e immagazzinamento, maggiori rischi di deperibilità e di ricorso a trattamenti chimici.

L’inaugurazione del nuovo appuntamento settimanale del Mercato Contadino si terrà martedì  12 maggio. I produttori locali daranno il loro benvenuto con degustazioni e doneranno a tutti i consumatori una piantina da far crescere come simbolo del nuovo mercato.

di Laura Guarnacci


1 COMMENTO

  1. […] Doppio appuntamento per il Mercato Contadino dei Castelli Romani sembra essere il primo su […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here