Harvard World Model United Nations: partirà a Roma la nuova edizione, ossia la 25 esima, dal 14 al 18 marzo 2016. A comunicare questo annuncio è stato l’International Relation Council dell’Università di Harvard, attraverso il social network Twitter, nella data del 1 maggio.
Si tratta di uno degli eventi più rilevanti e prestigiosi a livello internazionale nel campo universitario, in quanto avverrà una simulazione delle Nazioni Unite. All’Harvard World Model United Nations dal 14 al 18 marzo 2016 parteciperanno, come ogni anno, oltre 2 mila studenti universitari, provenienti da ben 115 paesi diversi del Mondo. Tutti saranno uniti in un’unica esperienza a carattere multiculturale, al fine di confrontarsi e discutere in merito a tematiche riguardanti la pace, il disarmo e la cooperazione internazionale.
Difatti, questa edizione ricorre ogni anno e viene presentata in città del Pianeta ogni volta diverse. Al riguardo, le scorse simulazioni si sono svolte a Taipei nel 2010, Singapore nel 2011, Vancouver nel 2012, Melbourne nel 2013, Bruxelles nel 2014 e Seoul 2015.
Il luogo dove svolgere l’iniziativa viene prestabilito dal Comitato organizzatore di Harvard, prendendo in considerazione le candidature avanzate da ogni Nazione. Tra l’altro, per questo Worldmun viene riconosciuto come Olimpiadi dell’Harvard World Model United Nations. In questo caso, l’Italia ha emesso la propria candidatura grazie all’Associazione United Network, ossia un’organizzazione composta da oltre 150 studenti universitari, attiva già da diversi anni sia entro i propri confini, sia a livello internazionale per l’organizzazione di simulazioni di sedute delle Nazioni Unite, proponendo percorsi formativi innovati, rivolti ai ragazzi più giovani. Al riguardo, il Presidente di United Network ha spiegato:
“Dopo Expo, nell’anno del Giubileo, la città di Roma e l’Italia ospiteranno un grande evento internazionale di altissimo livello culturale e didattico. Roma è stata scelta da Harvard tra più di venti città nel mondo. Il nostro ringraziamento va, oltre all’Harvard Secretariat per aver creduto in noi, al Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e al sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino“. Proseguendo: “Costruire un evento del genere non è semplice: senza il loro supporto difficilmente l’Italia avrebbe avuto questa possibilità. Ora siamo pronti a lavorare perché nel marzo 2016 Roma sia ‘invasà per una settimana da giovani provenienti da tutto il mondo“
Questa la programmazione per il prossimo anno sulla 25 esima edizione dell’Harvard World Model previsto dal 14 al 18 marzo 2016 a Roma Capitale.
di Erika Lo Magro