Il Municipio XII ha organizzato concorso fotografico gratuito per giovani dai 15 ai 30 anni, non professionisti. Un’iniziativa promossa dall’associazione S.A.Ne.S. Onlus, ossia Associazione Studio e Assistenza Neoplasie del Sangue – Claudio Pacifici, che si trova presso l’Ematologia dell’Azienda Ospedale San Camillo-Forlanini di Roma. Il concorso fotografico gratuito per giovani vuole affrontare come tematica la donazione del sangue, al fine di sensibilizzare il mondo giovanile al riguardo. Dunque, questa dovrà esser presente negli scatti che si vogliono immortalare: la vita o la stessa donazione. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 5 fotografie, insieme alla scheda di iscrizione compilata. Sarà possibile inviare scatti in bianco e nero in bassa definizione per una prima selezione, mentre, dopo esser stati selezionati, verrà richiesto probabilmente un ulteriore invio delle fotografie, realizzate ad alta definizione.
Le fotografie dovranno essere consegnate entro e non oltre la giornata del 14 giugno 2015, sempre insieme alla scheda di iscrizione. Si potrà inviare il materiale a info@tevereartgallery.net.
Per il concorso fotografico gratuito per i giovani sono previsti dei premi. Le prime 50 foto prescelte saranno montate in una slide – show e potranno essere ammirate durante l’intero evento, il quale si terrà nella giornata di domenica 21 giugno, presso la Tevere Art Gallery di Roma. Per quanto riguarda lo scatto vincente del concorso sarà utilizzato per realizzare la brochures dell’associazione organizzatrice Onlus. In questo modo si permetterà di far conoscere sia l’autore, sia il suo talento.
A comporre la giuria sarà una commissione di professionisti del settore, nonché già membri della direzione artistica della Tevere Art Gallery, ossia Luciano Corvaglia e Virginia Zeqireya.
Come si legge nel regolamento: “Ogni partecipante è responsabile del materiale da egli presentato al concorso. Pertanto, si impegna ad escludere ogni responsabilità agli organizzatori del suddetto concorso nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati e ritratti nelle fotografie. Il partecipante dovrà informare gli eventuali interessati, nonché le persone ritratte nei casi e nei modi previsti dal Decreto Legislativo 306\2003 n. 196, procurandosi il consenso necessario. Ogni partecipante dichiara, inoltre, di essere l’unico autore della\e immagine\i inviate e che le stesse non ledano diritti di terzi, pertanto, non saranno ammesse al concorso immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali“.
Per quanto concerne i diritti d’autore, l’associazione evidenza come: “I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo nella brochure e in altri materiali informativi e, ne autorizza la diffusione per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’associazione S.A.Ne.S. Onlus. Il materiale inviato non sarà restituito“.
Inoltre, per la data del 21 giugno, dalle ore 19 in poi, è prevista una apericena all’insegna del buon vino accompagnato dal buon cibo. L’evento del concorso fotografico gratuito per giovani sarà, dunque, accompagnato da questo simpatico incontro, per esaltare l’importante e delicato tema della donazione del sangue.
Per prenotazioni e informazioni contattare lo 06.58704427 dalle ore 8.00 alle 15.30 oppure scrivete a segreteria@sanes.it.