Un derby che vale la Champions. Lazio e Roma domani si giocano l’accesso diretto alla Champions League. Da una parte gli uomini di Pioli, che distano un punto dai giallorossi e cercano il sorpasso, dall’altra la Roma di Garcia, già matematicamente in Champions (la Lazio deve almeno pareggiare per contare sui preliminari) che vuole assicurarsi il secondo posto.
Il derby già è importante, quello di domani vale una stagione?
“Sì. Abbiamo fatto di tutto per arrivare a questo punto. La squadra ha recuperato sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista psicologico”.
Cambia la sconfitta del Napoli?
“No. Fare calcoli è il modo per rischiare di più. Noi puntiamo alla vittoria”.
Aggiunge qualcosa la consapevolezza di aver portato la Juve fino al 120′?
“La squadra ha grande motivazione e le fatiche della Coppa sono superate. Domani ci presenteremo nelle migliori condizioni possibili. Aver giocato alla pari e a volte anche meglio della Juve, ha dato consapevolezza ai miei ragazzi. Questa è una settimana decisiva e siamo pronti“.
Come si vince questo derby?
“Servirà la partita migliore dal punto di vista tecnico. Servirà una squadra compatta e con spirito”.
L’errore da non commettere?
“Partite perfette non esistono. Dobbiamo essere squadra dall’inizio alla fine e approfittare di tutte le occasioni create. Attacchiamo e difendiamo la squadra”.
Chi merita di più il secondo posto?
“Chi lo raggiungerà alla fine lo avrà meritato più dell’avversario. Abbiamo un’occasione domani e vogliamo sfruttarla”.
Biglia dall’inizio?
“Ieri stava abbastanza bene. Se oggi confermasse le sue condizioni potrebbe partire dall’inizio”.
Prima ha parlato di consapevolezza. C’è il rischio che possa portare la squadra ad essere troppo sicura di sé?
“Fino a poche settimane fa il favorito era il Napoli. Noi non siamo mai stati presuntuosi e non lo saremo domani. Il derby è sempre un derby, siamo consapevoli della nostra forza ma sappiamo che sarà difficile”.
Domani giocherà come all’andata?
“Nessuna partita è uguale. Abbiamo studiato i loro punti deboli e proveremo a colpirli così, ci siamo preparati”.
Che Roma si aspetta?
“Io penso a motivare la mia squadra, non ci siamo mai preoccupati molto degli avversari. La Roma ha una rosa di qualità e qualsiasi decisione farà Garcia sarà competitiva”.
Mauri?
“Mauri sta bene, è concentrato e attento. Tutti i giocatori vorrebbero giocare domani, ma chiaramente ho già deciso la formazione“.
Dopo la partita di mercoledì è arrivato il momento di Djordjevic? Gentiletti?
“Potremmo vedere qualsiasi cosa. Djordjevic sicuramente sta meglio; Gentiletti è in buone condizioni. Ovviamente giocherà la squadra migliore”.
Premesso che la Lazio ha giocato una delle migliori partite mercoledì, non è mancata un pò di cattiveria? Le sirene in città?
“Noi giochiamo per vincere, vogliamo arrivare al massimo in questo campionato e domani sarà una partita fondamentale. La squadra è in salute, poi è chiaro che se non vinci una partita come quella di mercoledì bisogna essere più determinati e anche fortunati. Con una prestazione come quella abbiamo molte possibilità domani”.
